Montecatini 10 novembre 2017 - Vendevano splendide contraffazioni di accessori di marca in mezzo alle bancarelle del mercato ambulante. E qualcuno, infatti, pensava di osservare uno showroom di un’importante boutique, come quelle presenti nel cuore della città. Due vu’cumprà senegalesi, residenti a Pisa, sono stati beccati dai vigili urbani, nella tarda mattinata di ieri, mentre cercavano di dare via un centinaio di imitazioni di borse, borselli, tracolle e marsupi identici a quelli prodotti da importanti griffe. Per loro è scattata una denuncia per ricettazione e vendita di merce contraffatta e un verbale amministrativo per la mancanza dell’apposita licenza per effettuare attività di commercio ambulanti, con sanzioni da 5mila euro ciascuno.
Un terzo abusivo è riuscito a darsela a gambe durante il movimentato inseguimento avvenuto tra i banchi del mercato, sotto gli occhi stupiti delle persone impegnate a fare acquisti. In base a quanto previsto dal decreto Minniti, il sindaco Giuseppe Bellandi ha emanato due decreti di allontanamento dalla zona del mercato ambulante per i due senegalesi. Nel caso dovessero tornare nella zona entro quarantotto ore, il Comune potrà chiede al questore Salvatore La Porta di emanare il Daspo urbano che, nel caso i due fossero già noti alle forze dell’ordine, potrebbe obbligarli a stare lontani anche due anni.
La polizia municipale sta inoltre verificando se i due senegalesi sono in regola con il permesso di soggiorno. Per questo, i vigili si sono rivolti al commissariato di polizia, grazie al quale potranno verificare se i due stranieri hanno i documenti a posto.Entro questa mattina, dovrebbe essere fatta chiarezza anche su questo aspetto. Nel frattempo, i due vu’cumprà sono stati trattenuti in custodia nella sede del comando di polizia municipale, in via del Salsero. L’attività dei vigili urbani si inserisce in un programma specifico di servizi per il contrasto dell’abusivismo commerciale in città.
Il tema è molto sentito a Montecatini, soprattutto per la presenza di importanti negozi dove è possibile acquistare vestiti e accessori realizzati dalle migliori marche nazionali e internazionali. Anche le associazioni di categoria cittadine hanno più volte spronato l’amministrazione a svolgere il più possibile controlli del genere, a tutela delle attività che rispettano la normativa.