REDAZIONE MONTECATINI

Tanti eventi contro la violenza sulle donne

Oltre all’amministrazione comunale coinvolte scuole, associazioni e cittadini: anche una mostra curata dai ragazzi del "Petrocchi"

Monsummano terme (Pistoia), 21 novembre 2022 - Una settimana di eventi contro la violenza di genere. L’importante iniziativa vede coinvolti, insieme al comune di Monsummano Terme, scuole, associazioni e privati cittadini, che, con eventi di vario genere, animeranno fino al 27 novembre, i luoghi della cultura della città. Un grande impegno collettivo, per sensibilizzare l’opinione pubblica su un fenomeno, quello della violenza di genere, che solo in Italia, ancora oggi, registra decine e decine di vittime ogni giorno. Il Comune ospiterà durante questa settimana progetti ed eventi di ogni genere, dalla presentazione di libri, spettacoli di danza e teatrali, laboratori di riflessione e confronto sulla tematica di genere.

Le attività abbracciano tutta la collettività per ogni età ed interesse, grazie anche alla collaborazione delle associazioni come 365giorni al femminile, ma anche la "new entry" CAM (centro ascolto uomini maltrattanti) e Pubblica Assistenza. L’ amministrazione si dice molto soddisfatta per la collaborazione con le scuole superiori del territorio, tra cui si sottolinea la continuità della collaborazione con l’Istituto Coluccio-Salutati di Montecatini Terme, che per il secondo anno lavorerà tramite un laboratorio teatrale e andrà in scena con i propri ragazzi. Questa collaborazione si aggiunge alla consueta collaborazione con il Giornale dei Ragazzi dell’Istituto Forti che fin dalla sua prima edizione nel 2015 ha redatto attraverso " voci di corridoio" la cronaca di tutti gli eventi che si sono succeduti anno dopo anno. Un contributo importante quest’anno verrà apportato dall’allestimento della mostra "sfaccetature" curata dai ragazzi dell’istituo Petrocchi al Macn a villa Renatico Martini.