Montecatini 5 giugno 2015 - Ha riscosso un grande successo la mostra di fotografie della giovane artista Sveva De Micheri, tenuta nei giorni scorsi nei locali dell'ex Agenzia per il turismo di Montecatini. Un appuntamento di grande livello con scatti in grado di regalare grandi emozioni. Le foto di paesaggi sono, da sempre, una forma d’arte spontanea, di grande impatto e bellezza, fonte di ispirazioni per tantissimi artisti. Quale artista infatti non si è lasciato ammaliare dalla potenza e dall’energia di paesaggi meravigliosi e quasi incantati ?
E anche lei, giovane artista con l’amore per la natura, carattere combattivo e determinato, fotografa alle prime esperienze, raffinatissima ed eclettica, ne ha sentito il richiamo e ha fatto del paesaggio la fonte delle sue fotografie. Un elemento ricorrente della collezione è l’albero, la speranza di una società nuova che possa risorgere proprio dalla terra, espressa attraverso l’impegno delle nuove generazioni. L’artista ha affidato alla purezza dell’infanzia il suo concetto di rinascita, realizzando questo suo primo lavoro fotografico.
L’albero è come l’uomo, sospeso tra terra e cielo per via delle radici piantate al suolo e i rami rivolti verso il cielo. Simboleggia il riscatto da tutte quelle ingiustizie che affliggono la collettività e ne influenzano inesorabilmente il futuro. Una foto che racchiude una miriadi di richiami, e di significati ma non c’è dubbio alcuno che per l’artista l'albero sia il simbolo di rinascita. Simbolo ancora una volta di energia vitale, mentale e fisica che colpisce per i suoi colori vivi.