Montecatini Terme, 14 febbraio 2023 – Una mostra nel Metaverso, un tour internazionale, nuovi progetti con le scuole e i giovani, e altro ancora: il 2023 del Montecatini International Short Film Festival parte in quarta. Marcello Zeppi, Presidente del festival cinematografico, ha svelato infatti le novità di quest’anno nel corso di una conferenza stampa, assieme all’Assessore alla Cultura e Vicesindaco del Comune di Montecatini Alessandro Sartoni. E non sono poche: a cominciare da una mostra virtuale dedicata al cinema nel Metaverso, visitabile online dal 1° al 25 di marzo, che porta lo storico festival – per la prima volta – ad esplorare le potenzialità del mondo virtuale e dei nuovi linguaggi cinematografici. Il progetto nasce grazie al supporto di Polaris Engineering, azienda che si occupa di innovazione tecnologica, come iniziativa collaterale del festival PerformIA, evento di promozione culturale ad alto tasso di tecnologia, nella cui cornice si sviluppa il Polaris Metaverse, dove avrà sede la mostra del MISFF: uno spazio virtuale sede di opere ed installazioni - visitabile con un apposito visore per la realtà virtuale, ma anche da smartphone e Pc - in collaborazione con gli artisti che vi aderiscono, nonché sede espositiva di partnership che si rispecchiano nei valori del festival. Nel frattempo, le attività del MISFF proseguono anche all’estero: in rampa di lancio il progetto MISFF IRS, che - grazie agli accordi con la Società Dante Alighieri e gli Istituti Italiani nel mondo - lancia un roadshow internazionale del festival, che toccherà ad ogni tappa una città diversa.
Una vetrina internazionale per il cinema italiano, riservata ai film italiani, girati in Italia, co-prodotti, presentati o anche soltanto distribuiti da una azienda oppure da un festival italiano; un’importante attività promozionale che crea un valore importante per tutte le comunità che interagiscono con il festival e, ovviamente per la città di Montecatini Terme. Sono previste a marzo e aprile due tappe a Madrid (Spagna) e a Oporto (Portogallo); altra importante tappa in programma è quella ad Antalya, in Turchia, dove il festival itinerante sbarcherà dal 2 al 6 di maggio, e poi a giugno sarà a Londra, mentre nel mese di luglio approderà ad Avanca- Ovar- Aveiro (Portogallo), con un consueto appuntamento quest’anno ancor più importante per lo sviluppo del Progetto Erasmus. Ma le iniziative promosse dal festival diretto da Marcello Zeppi non proseguono solo all’estero; l’altra mission alla base della filosofia del MISFF è quella dell’educazione dei giovani ai linguaggi del cinema e dell’arte: Montecatini Terme ospiterà la seconda edizione del Campus Internazionale Cinema & Danza, in collaborazione con AiCS – Associazione italiana Cultura Sport, con la collaborazione di Paola Sorressa, Direttrice Artistica della Mandala Dance Company, partner del Progetto, nonché co-direttrice del Campus Cinema & Danza. Come già nell’edizione 2022, che ha visto giovani da tutta Italia studiare i linguaggi del cinema, dell’arte e della danza accanto ai professionisti del settore, anche quest’anno la città termale sarà sede di un vero e proprio campus en plein air, che valorizzerà il patrimonio artistico e culturale di Montecatini.
Altra novità è quella dell’avvio di un Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in collaborazione con il Liceo Scientifico Statale Coluccio Salutati, che parte mercoledì 15 febbraio e che vedrà i giovani studenti dell’istituto di Montecatini Terme studiare i linguaggi e le competenze professionali del cinema; grazie al Campus e ai laboratori, potranno poi interagire con giovani provenienti dall’Italia e dal mondo. Infine, prosegue il dialogo con l’amministrazione di Montecatini Terme per la realizzazione di un “Museo Digitale del Cinema”, che crei nella città termale il primo archivio digitale multimediale della Settima Arte. Si tratterebbe di un museo multimediale con finalità di intrattenimento ma anche didattiche, che ben si adatta alle nuove forme di utilizzo degli archivi museali, con percorsi immersivi digitali e vari tipi di fruizione.