Montecatini Terme, il nuovo sindaco Claudio Del Rosso vince per 8 voti. Baroncini: “Il riconteggio è un dovere”

Il candidato del centrosinistra ha battuto al ballottaggio il sindaco uscente

Claudio Del Rosso (Foto Goiorani)

Claudio Del Rosso (Foto Goiorani)

Montecatini Terme, 24 giugno 2024 - La sfida al ballottaggio per il sindaco di Montecatini Terme se la aggiudica Claudio Del Rosso. L'avvocato, candidato civico del centrosinistra, ha battuto per 8 voti il sindaco uscente Luca Baroncini, candidato del centrodestra. Il dato finale del ballottaggio parla di 3499 voti per Del Rosso e 3491 voti per Baroncini. Al primo turno Baroncini si era fermato al 33,68%, mentre Del Rosso aveva chiuso al 27,23 %, strappando il ballottaggio a Edoardo Fanucci per soltanto 10 voti. L'affluenza a Montecatini è stata del 46.06%.

Per soli otto voti di differenza il centrosinistra è riuscito a strappare Montecatini Terme al centrodestra: Del Rosso, avvocato di 54 anni sostenuto da Pd, M5s, Azione/Repubblicani e una lista civica, ha superato Baroncini, segretario generale della Lega in Toscana (sostenuto da tutti i partiti della coalizione di centrodestra e da una lista civica). "Mi ha appena chiamato Luca Baroncini per complimentarsi del risultato - ha scritto Del Rosso su Facebook -, lo ringrazio per la lealtà e la correttezza. Abbiamo un giorno per essere felici e tutto il resto del tempo per stare preoccupati. Ringrazio chi mi ha sostenuto dal primo minuto chi c'era quando pioveva forte, state pronti ci sarà ancora bisogno di voi, chi c'era senza apparire, chi ci ha creduto e non ha mollato mai”.

Il sindaco uscente ha dichiarato: “Il riconteggio delle schede è un dovere nei confronti di chi ha corso, perché errori o sviste possono sempre esserci. Però ho già fatto i complimenti al mio avversario augurandogli buon lavoro nell'interesse della città”. Baroncini, che si era presentato alle urne forte del sostegno di tutto lo schieramento di centrodestra (e al secondo turno anche della lista civica guidata dall'ex-sindaco Alberto Lapenna, che aveva indicato proprio in Baroncini il candidato da votare) ha ringraziato “tutte le liste che mi hanno sostenuto e appoggiato dopo il primo turno e i candidati e lo staff che hanno fatto un lavoro impeccabile, dando tutti il massimo”. Baroncini ha poi concluso dicendo di assumersi le responsabilità della sconfitta. Già al primo turno il candidato arrivato terzo, l'ex deputato Edoardo Fanucci, era stato escluso dal ballottaggio per uno scarto di soli 10 voti in favore di Del Rosso e aveva pertanto chiesto il riconteggio delle schede.