Montecatini Terme, 25 giugno 2020 - Hanno rubato le sedie dei locali, spaccato bottiglie di alcolici e altre bevande e rotto le fioriere lungo le strade. Tre ragazzi, dall’ignobile comportamento, hanno causato notevoli danni in varie zone della città, martedì notte, concentrando la loro azioni lungo viale Verdi e dintorni. Tra le varie imprese, hanno procurato danni al bar Imperiale in piazza D’Azeglio, ma sono stati ripresi dalle telecamere del locale. I titolari hanno pubblicato alcune immagini sul profilo Facebook dell’esercizio. Gli scatti mostrano i giovanissimi in azione come se fossero una vera e propria gang, pronta a spaccare e danneggiare tutto.
I tre ragazzini terribili avrebbero causato danni anche in via Palestro e in via Cavallotti. Come dichiarano i titolari del bar Imperiale sulla pagina Facebook del locale, le immagini riprese dalle telecamere sono già state consegnate alla polizia di Stato. Il ritorno della movida estiva purtroppo spinge molti ragazzi, anche minorenni, a eccedere con il consumo di alcolici, perdendo il controllo. Oltre a causare danni lungo la pubblica via, ad attività commerciali e abitazioni private, questi comportamenti sono pericolosi per i ragazzi stessi che subire conseguenze disastrose per la loro salute.
La fine delle limitazioni imposte per un maggiore contenimento del Covid-19 sembra aver creato una particolare eccitazione, soprattutto tra i più giovani. In base a numerose testimonianze, supportate da fotografie e video pubblicati anche sui social network, l’area della movida di Montecatini ha registrato una vera e propria invasione nei primi giorni di riapertura dei locali, con centinaia di persone, stressate dall’aver dovuto trascorrere mesi in casa.
Numerose proteste sono giunte dalla zona di via Dante Alighieri, dove un gruppo di ragazzini sbandati ha preso più volte d’assalto il parco giochi riservato ai bambini. Il sindaco Luca Baroncini ha partecipato al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica (Cosp). Nel corso della riunione, anche su richiesta del questore Giovanni Battista Scali, è stata valutata in modo positivo la possibilità di limitare la vendita di asporto di alimenti e bevande. L’amministrazione comunale ha emanato un’ordinanza temporanea, scaduta il 22 giugno, per verificare il comportamento della gente durante la movida, soprattutto al fine di ridurre comportamenti incivili. La somministrazione di bevande in contenitori di vetro e alluminio, attraverso la vendita per asporto, non poteva essere più fatta dopo le 21, mentre quella di alimenti e bevande, sempre da asporto, sarebbe dovuta terminare all’1 di notte. Daniele Bernardini