ANTONIO MANNORI
Sport

Ciclismo, il 27 marzo il Gp di Larciano. La protesta della Larcianese

Organizzatori arrabbiati per lo slittamento della data

La vittoria del belga Mauri Vansevenant nel 2021

Larciano (Pistoia), 13 novembre 2021 -  Come avevamo indicato a fine settembre la prossima edizione del Gran Premio Industria e Artigianato di Larciano si svolgerà domenica 27 marzo 2022. In quel mese non c’era altra data disponibile per la classica dell’Uc Larcianese, ma a Larciano affermare che sono arrabbiati è certamente riduttivo. “E’ vero siano infuriati e indignati – dice il presidente Gabriele Varignani – la corsa si svolgerà il giorno dopo la conclusione della Settimana Internazionale Coppi e Bartali. La nostra data era la prima domenica di marzo, 24 ore dopo le “Strade Bianche” a Siena, ma la partenza anticipata della Tirreno-Adriatico ci ha costretti a questa data. Nessuno ci ha tutelati per cui ce l’abbiamo con la Federazione Ciclistica Italiana, con la Lega Ciclismo Professionisti, con l’UCI e con l’Associazione Organizzatori Corse Ciclistiche”.

Nonostante tutto, l'impegno è stato confermato. “Proprio così, siamo stati orgogliosi dell’edizione allestita lo scorso anno e faremo di tutto per organizzare un’altra bella edizione, con nomi di spicco al via, con una diretta Rai della gara che ci è stata già confermata. Dico a tutti coloro che sono vicini alla Larcianese e alla corsa, ad iniziare dall’amministrazione comunale con la riconfermata sindaca Lisa Amidei, agli sponsor come Giuliano Baronti della Neri Sottoli, a tutte le altre aziende, ai commercianti, artigiani, semplici sportivi, che il 44° Gran Premio Industria e Artigianato farà vivere ancora a tutti una giornata indimenticabile anche in questa nuova collocazione”.

Con l’ufficializzazione della data e la conferma dell’apporto tecnico-organizzativo del G.S. Emilia di Adriano Amici, parte dunque la marcia di avvicinamento alla corsa di Larciano che chiuderà un mese di marzo di straordinari eventi e quattro di essi in Toscana. Ricordiamo domenica 5 le “Strade Bianche” a Siena, il 7 scatterà dalla Versilia e da Lido di Camaiore la Tirreno-Adriatico, il 20 marzo la seconda edizione “Per Sempre Alfredo” nel ricordo di Alfredo Martini con partenza da Sesto Fiorentino ed arrivo quasi certamente al Piazzale Michelangelo a Firenze, ed infine il 44° Gp di Larciano di domenica 27 marzo.