
L’ucraino Kyrylo Tsarenko
Con la maglia gialla di leader della classifica generale e posizionato a centro del gruppo compatto che ha concluso l’ultima tappa, ha esultato l’ucraino Kyrylo Tsarenko per essersi aggiudicato il Tour of Hainan, competizione internazionale ospitata nell’omonima isola cinese. Una settimana decisamente brillante per la Solution Tech-Vini Fantini, che per la prima volta da quando è nel ciclismo si è aggiudicata una gara a tappe.
La rassegna cinese ha offerto al gruppo Professional del general manager Serge Parsani due vittorie di tappa, con il serbo Dusan Rajovic e con l’ucraino Kyrylo Tsarenko, il quale con il successo nella terza frazione ha conquistato la maglia di capoclassifica che poi ha difeso con bravura nelle altre due tappe previste, nonostante nell’ultima frazione abbia avuto soltanto un compagno di squadra.
Grande soddisfazione per il giovane ucraino, che proprio nella terza tappa ha conseguito la prima affermazione da professionista, nonostante sia stato colto da crampi nel finale di corsa. Ricordiamo che Kyrylo Tsarenko gareggia da alcuni anni in Toscana, essendo cresciuto nelle file della formazione dilettanti fiorentina Hopplà Petroli Firenze dalla quale poi ha spiccato il volo per il passaggio nei professionisti.
Sono salite quindi a sei le vittorie (un bel bilancio) conquistate dalla squadra nel corso della stagione 2025 che proseguirà nelle prossime settimane con le gare in Italia e le trasferte all’estero.
Antonio Mannori
Continua a leggere tutte le notizie di sport su