Nei giorni scorsi, a Prato, Sorci Verdi ed Arf si sono sfidati in città in un incontro del campionato Old Rugby. Ma per una volta, il risultato finale (2-1 per i pratesi) è passato in secondo piano: entrambe le formazioni, al termine della gara, hanno raccolto fondi da donare al giovane quarratino Ettore Biancalani, per potergli permettere di coprire i costi dell’intervento che potrebbe consentirgli di stare meglio.
Coniugando così sport e solidarietà, nel mandare un messaggio simbolico davanti ai familiari del ragazzo in un’iniziativa alla quale ha preso parte anche la squadra speciale degli Invictus. Nella comunità rugbistica della Piana pratese e pistoiese, il suo nome è conosciuto: Ettore è cresciuto nei Cavalieri Union e fino a non molto tempo fa era uno dei giocatori delle giovanili.
Da ormai qualche mese a questa parte però, dopo aver abbandonato la palla ovale, c’è un’altra meta che sta cercando di realizzare: raccogliere la cifra necessaria per potersi operare e sognare di poter tornare a camminare. Già, perché per il ventunenne ex atlet, ma con il sogno di partecipare alle Paralimpiadi del 2028, è rimasto paralizzato alle gambe in seguito a un’incidente in una gara di campionato italiano di motocross. E ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma online GoFundMe.
L’operazione, che verrà eseguito in una clinica di San Marino ha un costo notevole. Da una prima stima si parla di circa 60mila euro complessivi. Al momento, la cifra raccolta tramite oltre trecento donazioni sfiora i 24mila euro. Ma chissà che nei prossimi giorni altri sportivi (e non solo) non possano rispondere presente.
g. fio.
Continua a leggere tutte le notizie di sport su