GIANLUCA BARNI
Sport

Pallavolo femminile: il campionato di serie C si adatta al funerale di Papa Francesco

Le partite della serie C femminile si svolgeranno in una settimana per rispettare il lutto nazionale. Blu Volley Quarrata in campo stasera.

Le ragazze del Progetto Volley Bottegone

Le ragazze del Progetto Volley Bottegone

Il sabato senza avvenimenti sportivi, così come richiesto dal Coni alle federazioni sportive nel giorno del funerale di Papa Francesco, ha cambiato anche i programmi della pallavolo nostrana. La tredicesima e terz’ultima giornata della regular season del campionato femminile di serie C, ad esempio, si terrà nell’arco di una settimana, da oggi giovedì 24 aprile a giovedì 1° maggio. Tra le squadre pistoiesi, il Blu Volley Quarrata ha scelto di giocare questa sera, a partire dalle 21 al PalaMelo della città del mobile, contro la Cenerentola del girone B Donoratico. La formazione allenata da coach Davide Torracchi, attualmente nona con 35 punti, si presenterà in campo nella sua miglior versione: un successo per iniziare a programmare la prossima annata, 2025/26.

Il problema non si è posto per il Volley Aglianese del tecnico Marco Targioni, che da calendario riposava. Giocheranno giovedì 1° maggio, invece, le altre compagini pistoiesi. Dalle 21, alla palestra Fanciullacci di Pieve a Nievole, andrà in scena il derby tra il Montebianco Volley Pieve a Nievole, quarto in graduatoria a 43, e il Progetto Volley Bottegone, terz’ultimo a 24 e alla disperata ricerca di punti-salvezza. Allo stesso orario, ma al PalaCavanis di Porcari, sfida-promozione tra il Mc Donald’s terzo a 61 e la Pallavolo Delfino Pescia, seconda a 63. Nel torneo di serie D donne, hanno optato per lo spostamento delle partite al 1° maggio sia la Lavachiara Buggiano, che dalle 21 ospiterà il Baccicampi al Pala Spadoni di Borgo a Buggiano, sia il Pistoia Volley La Fenice, che a partire dalle 21 renderà visita all’Img Nottolini sul terreno di Capannori. Buggiano sesto a quota 42, la Fenice nona a 27 e a caccia della matematica permanenza in categoria. Infine, in serie D maschile, la Zona Mazzoni Pistoia chiuderà il campionato a Cecina (fischio d’avvio alle 21).

Gianluca Barni

Continua a leggere tutte le notizie di sport su