Podismo, a Larciano il Trofeo Sagra del Bombolone

L’evento organizzato dall’Atletica Colonna

foto Regalami un sorriso

foto Regalami un sorriso

Larciano (Pistoia), 31 maggio 2024 – In una serata all'insegna dello sport e della tradizione culinaria, Larciano ha ospitato la 32esima edizione della manifestazione podistica Sagra del Bombolone. L'evento, organizzato dall'Atletica Colonna Asd in collaborazione con il Circolo Arci Colonna, ha trasformato il parco Belinguer in un palcoscenico di entusiasmo e sapori ineguagliabili. La "Sagra del Bombolone" non è solo una gara podistica, ma una vera e propria festa per il palato. I protagonisti indiscussi della serata sono stati, come da tradizione, i bomboloni ripieni di crema e le ciambelline fritte, che hanno deliziato i partecipanti e gli spettatori. La bontà di queste prelibatezze, unite alla gioia del movimento, ha reso l'evento un'occasione indimenticabile. Sotto l'egida della Uisp, l'organizzazione ha saputo gestire magistralmente quella che è considerata la prima delle manifestazioni podistiche competitive serali nella provincia di Pistoia.

La partecipazione è stata ottima, con numerosi atleti e appassionati che hanno risposto all'invito, dimostrando ancora una volta quanto sia radicato l'amore per la corsa e per la buona cucina nella comunità locale. Il momento più atteso è stato senza dubbio quello della degustazione. Nonostante le fatiche della gara, pochi hanno resistito alla tentazione di assaporare i bomboloni e le ciambelline, consapevoli che, seppur non dietetici, questi dolci rappresentano un piccolo sgarro più che giustificato. La convivialità e la bontà delle prelibatezze hanno vinto su tutto, regalando sorrisi e soddisfazione a tutti i presenti. In definitiva, la 37^ Sagra del Bombolone Larciano ha dimostrato come lo sport possa essere perfettamente integrato con le tradizioni gastronomiche, creando un evento che esalta il senso di comunità e la passione per il benessere. Un ringraziamento particolare va all'Atletica Colonna ASD e al Circolo ARCI Colonna per l'impegno e la dedizione profusi nell'organizzazione di questa splendida manifestazione.

La vittoria assoluta è andata a Tomas Tei (Virtus Atletica Lucca ) che precede il compagno di società, Daniele Del Nista e Francesco Bellini (Aurora Montale), al quarto posto si classifica Giacomo Molinaro (Atletica Vinci) e la quinta posizione se l’aggiudica Marco Sagramoni (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane).

Nella categoria veterani uomini il primo posto è andato a Andrea Marsili (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane), seguito dal suoi compagni di club Giorgio Davini, e Nicola Matteucci. Massimo Tocchini (Montecatini Marathon) ottiene il primo posto nella categoria veterani argento con Francesco Frediani (Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane) al posto d’onore al terzo si classifica, Marco Pisani (La Galla).

Nella categoria veterani oro il primo posto per il pisano Moreno Aiello (Bellaria Pontedera), secondo ,Franco Olivari (Orecchiella Garfagnana) e terzo Stefano Balestri (Atletica Vinci). Ancora Mihaela Robu (Silvano Fedi Pistoia) sale sul podio più alto nella categoria assoluta donne, il secondo posto se lo aggiudica la montecatinese, Cristina Mariani (Montecatini Marathon), terza classificata Martina Mantelli (Toscana Atletica Empoli) seguono nell’ordine Nina Gulino (Atletica Castello Firenze) e Emma Puccetti (Virtus Atletica Lucca).

La parmense Luciana Bertuccelli (Atletica Casone Noceto Parma) si impone nella categoria donne veterane precedendo nell’ordine Damiana Lupi (Atletica Vinci) e Gianfranca Secci (Orecchiella Garfagnana). Ancora una rappresentante del Montecatini Marathon trionfa nella categoria donne veterane argento, si classifica al primo posto Patrizia Fera, secondo posto per Barbara Perut (Gruppo Marciatori Antraccoli Lucca) e al terzo la compagna di squadra Nunzia Izzo.

(Comunicato di Giancarlo Ignudi)

Continua a leggere tutte le notizie di sport su