
Un mese e mezzo per confermarsi in B1. Dopo aver riposato nella prima giornata della regular season del campionato di tennis di serie B1, oggi a partire dalle 10 sui nostri campi, lo Sporting Club Montecatini debutta contro il Tennis Club Napoli. Obiettivo-salvezza per la squadra del capitano non giocatore Daniele Balducci, inserita in un girone a 7 assieme al già citato Napoli, la Torres Sassari, lo Scaligero Verona, il Tennis Club Finale Ligure, il Circolo Tennis Gaeta e il Circolo Tennis Albinea (Reggio Emilia).
Le prime 3 classificate dei 6 raggruppamenti di B1 disputeranno i playoff per salire in A2, le quarte si salveranno direttamente, quinte e seste giocheranno i playout per non retrocedere in B2, la settima retrocederà direttamente in B2. Partite con 4 singolari (2 set su 3) e 2 doppi (2 set e un tie-break).
"Quest’anno è un campionato più elitario, più competitivo, perché in B1 le formazioni sono diminuite – spiega Balducci –. Il nostro traguardo è il mantenimento della categoria e non sarà semplice raggiungerlo, almeno direttamente, giungendo quarti. Il perché è presto detto. Scaligero Verona e Albinea sono decisamente forti, Gaeta buono (con Potito Starace, ndr), Finale Ligure discreto, ce la giochiamo contro Napoli e Torres Sassari, che tra l’altro affronteremo per prime".
Domenica 29 maggio è in programma, sempre a Montecatini, la sfida a Sassari; mercoledì 2 giugno trasferta a Finale Ligure, domenica 6 giugno in casa con Verona, domenica 13 giugno ad Albinea, domenica 20 a Gaeta. Playoff e playout domenica 27 giugno e domenica 4 luglio (a parità di punteggio nei due incontri, al ritorno si giocherà un doppio di spareggio). Le quinte classificate se la vedranno con le seste degli altri raggruppamenti. Due novità nella compagine termale: lo sloveno Martic Spec e il campano Simone Cacciapuoti. Affiancheranno Leonardo Braccini, Matteo Bindi e Federico Malanca (gli ultimi due sono maestri allo Sporting Club), Tommaso Checcaglini e i giovani Simone Vaglini, Marco Balducci e Alessio Pierotti.
"Un gruppo con 9 elementi – fa sapere Balducci – per una stagione particolare, ancora in emergenza sanitaria. Auguriamoci che tutto vada per il meglio, noi comunque ci siamo cautelati". Dopo gli anni d’oro dello Sporting fine anni Ottanta, inizio anni Novanta del secolo scorso, una B1 che dà lustro alla società e che quindi sarebbe importante conservare. Balducci è una garanzia e così i tennisti, desiderosi di esordire al meglio al cospetto dei rivali partenopei. "Questi due confronti, contro Napoli e Torres Sassari, ci diranno già molto – chiosa Balducci –. Dobbiamo iniziare il nostro cammino col piede giusto".
Gianluca Barni