MAGNONI EMILIA

ANNIVERSARIO
Mia Dolce Emilia
6.5.1947 - 18.12.2016
Mia dolce Emilia,
è da un po' a questa parte che sono come ossessionato da una idea suggestiva, che piano piano mi si sta insinuando nella mente. Per questo adesso te la devo proprio riferire. Adesso, prima che scada il computo del tempo.
Forse, chissà, che non avesse regione lantico saggio e rinascere in una seconda esistenza, magari come bruchi che però divengono eteree farfalle, e rincorrerci ancora di fiore in fiore, già al primo accenno del nostro palpito vitale. O forse quellantico saggio mentiva a nostra compassione. Meglio allora non essere mai stati, essere niente, tornare come prima del sangue e della carne, amorfa mota nel gorgo dellinfinito nulla primordiale.
Ma né ora né mai potrò dimenticare quel primo incontro, voluto dalla grazia del destino, alla vigilia delle vacanze di Natale, nel pianerottolo che divideva listituto Bernardino Baldi dal convitto Laura Battiferri. La nostra piccola, fragile, sassosa, dolcissima Urbino! Adesso, come una ferita in fondo al cuore.
Un bacio
Tuo marito
Oggi, nel sesto anniversario dalla scomparsa, a Pesaro alle 18 nella chiesa parrocchiale di S. Carlo Borromeo, verrà celebrata una santa messa a suffragio.
Pesaro, 18 dicembre 2022
SpeeD- Numero Verde Necrologie, t. 800 017 168