Firenze, 29 marzo 2022 - Nel M5S è nata una (sesta) stella. E no, non è quella di Beppe Conte, confermato presidente del M5s dopo che la sua nomina era stata congelata dal tribunale di Napoli (il numero degli iscritti aventi diritto di voto è 130.570, hanno votato 59.047 persone e Conte ha vinto contro se stesso con il 94,19 per cento). La stella è quella di Danilo Toninelli, di professione sentore della Repubblica.
"Domenica e lunedì, infatti, si votava sul portale del M5s anche per l’elezione del Collegio dei probiviri”. Orbene, Toninelli ha ricevuto 44.427 preferenze pari al 42,74 per cento dei voti validi.
In questo caso, l’ex ministro delle Infrastrutture aveva persino degli sfidanti, non come Conte che era in gara con se stesso. Surclassati e strapazzati: vi basti sapere che la seconda arrivata è la ministra per le Politiche giovanili Fabiana Dadone, che ha ricevuto appena 24.187 preferenze. Incontenibile la gioia di Toninelli: “Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato. Il voto degli iscritti è il tratto che più di ogni altro ci caratterizza e anche stavolta ha dimostrato di che pasta è fatto il Movimento 5 Stelle.
Grazie in particolare ai 44.427 iscritti che mi hanno dato fiducia come membro del Collegio dei Probiviri. È un incarico che porterò avanti con grande responsabilità, come ho sempre fatto”. C’è solo un problema, per Conte e per Toninelli: alla votazione ha partecipato solo il 45 per cento degli aventi diritto.