Pisa, 15 novembre 2024 - Da oggi, venerdì 15 novembre, fino al 15 gennaio 2025 sarà possibile per i cittadini residenti nel Comune di Pisa presentare domanda per l’assegnazione dei contributi economici “Bonus Tari Famiglie” e “Bonus Tari Giovani” a parziale ristoro delle spese derivanti dalla TARI 2024 relativa all’abitazione di residenza. Sulle due misure il Comune di Pisa ha messo complessivamente a disposizione 275 mila euro.
Per il “Bonus TARI famiglie” l’Amministrazione Comunale ha messo a disposizione 245mila euro. Per richiedere il contributo è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Pisa; avere un ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 25.000,00 euro; essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, oppure essere un componente del nucleo familiare nel quale è presente l’intestatario dell’utenza, oppure essere residenti/domiciliati nella medesima abitazione in cui risulta essere iscritto l’intestatario TARI, ivi residente; aver provveduto al pagamento della tassa entro il termine di scadenza indicato nel bando.
Per il “Bonus TARI giovani” il budget a disposizione è di 30mila euro. Per richiedere il contributo bisogna essere in possessore dei seguenti requisiti: essere residenti nel Comune di Pisa; avere un ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 35.000,00 euro; avere una età inferiore a 36 anni, ovvero non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età alla data del 31/12/2024 così come ogni altro componente del proprio nucleo familiare o altro soggetto residente/domiciliato nella medesima abitazione per cui si richiede il contributo; essere intestatari di utenza TARI relativa all’abitazione di residenza, oppure essere un componente del nucleo familiare nel quale è presente l’intestatario dell’utenza, oppure essere residenti nella medesima abitazione per la quale risulta essere iscritto altro intestatario TARI, ivi residente; aver provveduto al pagamento della tassa entro il termine di scadenza indicato nel bando.
Ai beneficiari verrà assegnato un contributo economico fino ad un massimo del 40% di quanto dovuto e pagato per la tassa sui rifiuti (TARI) 2024. Eventuali residui saranno verranno distribuiti fino ad un massimo del 55% di quanto dovuto e pagato nei termini.
Per entrambi i bandi è possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare. Le richieste dovranno essere inoltrate esclusivamente attraverso il portale online del Comune di Pisa, accessibile con credenziali SPID, CIE o CNS, al seguente link, dove è anche possibile visionare i due bandi: https://www.comune.pisa.it/Servizi/Bonus-TARI-famiglie-e-giovani.