ANDREA MARTINO
Cosa Fare

Sfilate in maschera e visite da brividi ai musei a Pisa e provincia per Halloween

La notte più terrificante e ricca di brividi è alle porte: ecco gli appuntamenti che attendono grandi e piccini

Halloween a Vicopisano

Pisa, 28 ottobre 2019 - Si avvicina a grandi passi la notte più terrificante dell’anno: anche per il 2019 Pisa e provincia propongono il consueto cartellone ricco di eventi dedicati ai brividi di grandi e piccini per Halloween. In pieno centro storico l’associazione “L’Alba” invita soci e amici a due appuntamenti: alle 18 partirà la sfilata in maschera per i vicoli all’inseguimento del “Trick or treat” tipicamente americano, e alle 20 al Circolo L’Alba in via delle Belle Torri prenderà il via l’apericena (costo 12 euro, per prenotazioni telefonare allo 050 544211 o al 340 3541897).

Anche il Museo della Grafica, in Lungarno Galilei, attende bambini e adulti per una visita decisamente spaventosa. Alle 16 le guide del museo accompagneranno i temerari visitatori fra le gallerie e le teche che ospiteranno mostruose presenze: potranno partecipare anche i più piccoli dai 5 agli 11 anni, insieme alla presenza di adulto, al costo di 6 euro ( biglietto acquistabile tramite mail all’indirizzo [email protected] o al numero 050 2216059/60). Brividi “museali” ospitati anche al Museo di Storia Naturale di Calci, dove i piccoli esploratori saranno coinvolti nella risoluzione del fitto mistero che si nasconde nelle oscure stanze della Certosa. I bambini e le bambine dovranno incontrare bestioline notturne e scheletri di animali spaventosi, decifrando enigmatici messaggi e superando difficilissime prove di coraggio per conoscerli più da vicino. Le attività inizieranno alle 17.30 e termineranno alle 22. Il costo è di 35 euro, comprensivo dell’ingresso al Museo, tessera associativa Feronia 2019, cena a base di pizza e bibite, materiali per lo svolgimento del laboratorio creativo e tante caramelle e dolciumi per tutti i partecipanti).

Anche sul litorale non mancheranno le occasioni per vivere un Halloween ricco di brividi, dolciumi e divertimento. La scuola di danza “Amarindance”, sotto la direzione artistica dei maestri e danzatori professionisti Irene Cannata e Niccolò Gaggio (in arte la Famiglia Danzante), organizza la nona edizione di “Halloween in danza”. La festa si articolerà in tre momenti: martedì 29 ottobre dalle 17 alle 18 per i bambini dai 3 ai 6 anni; mercoledì 30 dalle 17 alle 18.30 per i bambini dai 6 ai 10 anni, mentre dalle 18.30 alle 20.00 sarà la volta dei bambini dai 11 anni in su (per un migliore svolgimento della festa è necessaria la prenotazione, contattando Irene e Niccolò al numero 333 7120507 oppure all’indirizzo mail [email protected]).

Nella pineta di Piazza Belvedere, a Tirrenia, Confcommercio - insieme al Sindacato Italiano Balneari e al Consiglio direttivo dei commercianti di Tirrenia -, organizza la seconda edizione di “Dolcetto o scherzetto”: un evento gratuito dedicato a tutta la famiglia dal pomeriggio.

Gli allestimenti per la serata di Halloween coinvolgeranno anche i borghi di provincia. L’Associazione Proloco di Cascina animerà il paese dalle 16 fino a mezzanotte con “Terrore tra le mura”: street food, artisti di strada e un dj set con musica dal vivo. Anche a Vicopisano tutto il paese verrà coinvolto nei festeggiamenti: a partire dalle 17 fino alle 20 grandi e piccini potranno immergersi gratuitamente in un’atmosfera da brivido animata da spettacoli, maschere, chioschi e musica. Un programma simile a quello disegnato a Lorenzana, che anche nel 2019 ospita “I vicoli del terrore”.