Pisa, 14 ottobre E' il pisano Marco Guidi «l'uomo più forte d'Italia» nella categoria «Super Class» per atleti di oltre 96 chili. E' stato incoronato sabato sera a Tirrenia al termine dell'ultima e decisiva tappa del campionato nazionale «Strongman», la competizione che ogni anno decreta i più forti dello Stivale. Guidi, 37enne residente a Cascina, è salito sul gradino più alto del podio davanti al siciliano Maurizio Piazza e al fiorentino Andrea Giomini.
Nella categoria «extraclass» (meno di 96 chili), invece, si è confermato il livornese Francesco Gioia, campione italiano uscente, davanti all'altro atleta della città dei Quattro Mori Iulian Irimia e al marchigiano Miki Tamburi.
La tappa tirreniese per il secondo anno consecutivo si è svolta in Piazza Belvedere quando, a partire e ha visto alternarsi i venti atleti in gara in prove spettacolari che hanno spaziato dallo «slide car», ossia la traina di una macchina con il freno a mano tirato, alla «Farmers walk», un percorso lungo una trentina di metri trasportando 120 chili di valigie. Passando, poi, per «deadlift massimale» (saltare con un bilanciere via via di peso crescente), «log lift» (alzare sopra la testa di un cilindro di un quintale di peso) e «ruota di Conan» (sollevamento un palo appesantito da
gomme di aeroplano) fino ad arrivare ai famosi «truck pulling» (traina di un camion di circa 10 tonnellate) e «cinquino» (sollevare e correre all’interno di una cinquecento d’epoca).
© Riproduzione riservata