REDAZIONE PISA

A Buti la miglior location per matrimoni d’Italia

L’antico Borgo Valle di Badia ha conquistato il presiigioso premio "Italian Wedding Awards" 2022. E per il futuro altri progetti in cantiere

La miglior location per matrimoni in Italia si trova a Buti. Ad aggiudicarsi il prestigioso premio "Italian Wedding Awards" è l’Antico Borgo Valle di Badia riconosciuto dalla giuria come destinazione per eccellenza dove coronare il proprio sogno di amore insieme a parenti e amici. Risalente al 1700 e caratterizzato da edifici in pietra a vista che si fanno spazio tra il verde delle colline pisane: questo oggi è l’Antico Borgo Valle di Badia dopo la rigenerazione urbana voluta dai proprietari. "Una grande emozione aver ricevuto questo importante premio – afferma la general manager Rachele Pinelli -. Abbiamo fortemente creduto in questo progetto con l’idea di creare qualcosa di nuovo, ma sempre nel rispetto della storia e delle tradizioni del nostro territorio rievocandone colori e sapori". Una meta da 5 stelle per cerimonie, ricevimenti, ma anche convegni e meeting, con il suo splendido parco di oltre 50.000 mq, la chiesetta privata in pietra, gli eleganti appartamenti, gli antichi granai a bordo piscina insomma, una cornice ideale dove celebrare qualsiasi tipo di evento. La Valle di Badia ha ospitato anche matrimoni vip, come non ricordare la celebrazione del fatidico "sì" tra lo chef pasticciere Damiano Carrara, noto volto di Discovery Time, e Chiara Maggenti. Quest’anno inoltre l’antico villaggio di Buti è stato scelto per ospitare la cena di gala di Natale della società sportiva Pisa Sporting Club. Il villaggio, immerso in un’atmosfera incantata, può arrivare ad ospitare fino a 200 posti a sedere al coperto, ricavati negli antichi granai all’interno dei quali la sala, dagli arredi raffinati e apparecchiature lussuose, è caratterizzata da ampie vetrate vista piscina. In ogni cerimonia che si rispetti però, oltre agli occhi, anche il palato vuole la sua parte. Il menù, a firma Aurora Catering, si ispira alla tradizione toscana e mediterranea per le sue creazioni.

"È un onore ricevere questo riconoscimento – commenta il titolare di Aurora Catering, Antonio Campanale -. La nostra offerta culinaria è ricca e variegata. Una particolare attenzione va alle materie prime di qualità e a chilometro zero che si sposano alla perfezione con l’eccellenza dei vini locali e biodinamici". Il borgo, come un presepe che si anima, "offre inoltre un percorso enogastronomico diffuso e unico nel suo genere - aggiunge Campanale - con show cooking tra le botteghe di antichi mestieranti e degustazioni dei prodotti". Ultimi, ma non per importanza, gli appartamenti che all’esterno rispecchiano lo stile toscano. "Attualmente si contano 30 camere da letto tra cui la suite per gli sposini - conclude Pinelli -, ma è in corso un ampliamento per raggiungere quota 50. Con effetto sorpresa, le stanze, rispetto all’esterno, sono dal design moderno e funzionale". In altre parole, una location incantata per vivere un soggiorno romantico, unico e di classe in ambienti eleganti, immersi nella natura e in una quiete tipica di altri tempi.

Ilaria Vallerini