MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

A Cascina un libro per le scuole e nuovi alberi

Le iniziative dell’amministrazione in occasione della ricorrenza che è il 22 aprile di ogni anno

In occasione della Giornata Mondiale della Terra – Earth Day, fondata nel 1970 dalle Nazioni Unite, che si celebra ogni anno oggi, il Comune di Cascina si propone di diffondere la cultura del verde e di sensibilizzare la collettività, in particolare modo i più giovani, al tema della sostenibilità della biodiversità e al rispetto dell’ambiente. L’importante ricorrenza, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione mondiale sulla sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, è il più grande evento che sottolinea la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra.

L’amministrazione comunale consegnerà alle scuole primarie del territorio il libro illustrato e rappresentativo a tema ambientale denominato "Il giardino della mia scuola ride! Viaggio alla scoperta della flora spontanea dei giardini delle scuole primarie del Comune di Cascina", curato da Emanuele Guazzi, Raffaella Tito, Simonetta Maccioni e Nadia Tosi con il coinvolgimento degli alunni e alunne delle scuole interessate. Libro stampato con il contributo del Comune di Cascina e del Rotary Club Cascina e Monte Pisano.

L’amministrazione intende sensibilizzare la popolazione mostrando le nuove piantumazioni presenti sul territorio cascinese, connesse all’intervento di ampliamento della discarica di Gello/Pontedera, messe a dimora da Ecofor Service spa, nel rispetto del progetto approvato e della convenzione sottoscritta con il Comune di Cascina.

In altre parole: "piantare alberi, invece di abbatterli".