MICHELE BUFALINO
Cronaca

A NavigArte la danza è un fenomeno comunitario che fa viaggiare dentro culture diverse

In scena “Aporie del presente” di e con Iolanda Del Vecchio e Silvio Sgueglia e “Bagagli di vita” di e con Leila Ghiabbi.

Leila Ghiabbi

Leila Ghiabbi

Pisa, 24 settembre 2024 - Prosegue con un altro imperdibile appuntamento la XIV edizione di “NavigArte. NavigAzioni fra danza, musica, arti visive alla Porta del Mar”, il festival internazionale diretto da Flavia Bucciero che fino al 18 ottobre trasformerà la città di Pisa in un palcoscenico a cielo aperto, un fenomeno comunitario che fa viaggiare dentro culture diverse. Venerdì 27 settembre alle 21.00 presso Teatri di Danza e delle Arti in Corte Sanac va in scena lo spettacolo di Con.Cor.D.A./Movimentoinactor “Aporie del presente” di e con Iolanda Del Vecchio e Silvio Sgueglia nel quale gli artisti indagano la relazione con sé stessi e la realtà manifesta, dialogando con essa attraverso linguaggi fluidi del nostro tempo nella convinzione che l’arte debba essere fenomeno comunitario.

Seguirà lo spettacolo “Bagagli di vita” di e con Leila Ghiabbi. In scena ci sono tanti bagagli accatastati insieme con forme, dimensioni, pesi diversi. A chi appartengono? Ognuna di queste valigie ha una targhetta con scritto il nome di un proprietario, l'immaginazione galoppa sulla vita di ognuno di loro. Così che un deposito bagagli, luogo di incontro e scontro di diverse identità, si trasforma nell'occasione per un viaggio verso un mondo dove le parole, i gesti prendono forma senza paura né giudizio. La serata di venerdì 27 dà spazio al lavoro di due giovani coreografe della Compagnia, due stili coreografici molto diversi e che rivelano due personalità di autrici , molto interessanti.

Il prossimo appuntamento della rassegna – in programma giovedì 3 ottobre alle 21.00 sempre presso Teatri di Danza e delle Arti in Corte Sanac - è lo spettacolo della Compagnia Chille De La Balanza “Una ragazzina” di e con Sara Tombelli, la storia di Anna che esce di casa di notte, perché a casa dovrebbe rimanere silenziosa e invece lei ha l’urgenza di raccontarsi e il bisogno di essere ascoltata.

Il Festival “NavigArte” è nato nel 2011 da un’idea del Con.Cor.D.A./Movimentoinactor ed è sostenuto da Regione Toscana, Fondazione Pisa, Comune di Pisa, UniCoopFi di Firenze e Sezione Pisa, realizzato con la collaborazione di Università di Pisa, Le Mura di Pisa e R.A.T. (Residenze Artistiche della Toscana).

Biglietti x gli spettacoli a Teatri di Danza e delle Arti Intero € 7 Ridotto* € 5 * (studenti universitari, soci Coop, residenti quartiere Porta a mare - Cep - Barbaricina, bambini, studenti scuole di danza, musica e teatro)

INFO E PRENOTAZIONI Teatri di Danza e delle Arti - Corte Sanac 97/98 - Pisa (+39) 050 501463 – [email protected] www.movimentoinactor.it