PISA
Ieri mattina il palazzetto dello sport di Pisa ha ospitato un’esercitazione della Protezione civile che ha coinvolto le associazioni di volontariato e anche alcuni studenti della città. Obiettivo della giornata è stato testare l’attivazione del sito del palazzetto come area di ricovero e spiegare ai partecipanti quali sono i comportamenti da tenere in casi di emergenza.
Un’iniziativa che ha avuto il merito di avvicinare i giovani alle importanti mansioni che la protezione civile svolge per garantire la sicurezza della comunità. "La partecipazione odierna degli studenti dell’istituto comprensivo Gamerra – ha dichiarato Riccardo Buscemi, assessore alle politiche scolastiche e servizi educativi del Comune di Pisa - all’esercitazione di protezione civile ha offerto reciproci arricchimenti: gli operatori, dipendenti comunali e associazioni della protezione civile hanno svolto con positivo risultato la periodica esercitazione, gli studenti hanno appreso importanti nozioni e informazioni da utilizzare in caso di necessità".
L’assessore Buscemi ha definito la gioranta come una lezione di educazione civica dal vivo: "Si è trattato di una sorta di attività di educazione civica sul campo e fuori dall’edificio scolastico, ma sempre di lezione si è trattato. Mi complimento - conclude - con il Servizio di Protezione Civile comunale e con l’Istituto Gamerra, dirigente, docenti e studenti per la proficua giornata odierna".