ANDREA MARTINO
Cronaca

Addio a Piero Gonfiantini il leggendario libero del primo sogno Serie A

Una delle bandiere più intrise di storia e profumo di quel "calcio che torna più" è stata ammainata definitivamente nella...

Una delle bandiere più intrise di storia e profumo di quel "calcio che torna più" è stata ammainata definitivamente nella giornata di ieri. Il Pisa Sporting Club e tutti i suoi tifosi piangono la scomparsa di Piero Gonfiantini, leggendario libero della formazione che nel 1968 conquistò la prima promozione nella Serie A a girone unico nella storia nerazzurra. Oggi all’Arena, la squadra e i tifosi osserveranno un minuto di silenzio per ricordarlo.

Nato il 12 giugno 1937 a Signa, in provincia di Firenze, Gonfiantini nel 1955 approdò alla Fiorentina dove dal 1960 al 1966 divenne perno dello schieramento capace di vincere una Coppa Italia e una Coppa delle Coppe. Nel 1966 Gonfiantini seguì il percorso dell’Arno verso la costa e si fermò all’ombra della Torre: con lo Sporting Club, fino al 1971, mise insieme la bellezza di 193 presenze così suddivise: 149 in B, 30 in A e 14 in Coppa Italia. Nell’annata in massima serie (1968-69) Gonfiantini riuscì a disputare per intero tutte le partite del campionato.

Dopo l’addio al nerazzurro, visse le ultime stagioni tra i dilettanti: prima a Prato, poi "sotto casa" tra le fila del Signa. Nell’aprile del 2019 tornò a Pisa per partecipare all’evento organizzato dall’Associazione Cento alle Officine Garibaldi, in occasione del centenario del sodalizio nerazzurro.

M.A.