REDAZIONE PISA

Addio al preside Vella. La passione per la filosofia e l’insegnamento agli studenti

Aveva 78 anni e se n’è andato dopo una breve malattia. Domani la cerimonia di commiato nella sede della Pubblica Assistenza. "Forte e intelligente, capiva le esigenze delle persone".

Il preside Carmelo Vella con. Cinacchi

Il preside Carmelo Vella con. Cinacchi

Addio allo storico preside del liceo classico "Galileo Galilei". Carmelo Vella aveva 78 anni e se n’è andato dopo una breve malattia. La salma si trova ora alla Pubblica Assistenza di Pisa in via Bargagna dove domani (lunedì) alle 15.30 si terrà una breve cerimonia. Si è spento venerdì all’ospedale di Pisa. Lascia la figlia Virginia.

Originario della Sicilia, era nato a Gela, è stato in Puglia e a La Spezia dove aveva frequentato il liceo. Poi si è trasferito a Pisa dove ha studiato con i grandi della tradizione filosofica pisana. Prima insegnante, poi, dirigente scolastico, è andato in pensione come ispettore. E adesso continuava a coltivare una delle sue passioni, l’insegnamento all’Unidea essendo uno studioso di filosofia medievale.

"Era capace di capire chi lavorava per i ragazzi, cercando sempre di fare il loro bene", racconta la professoressa Donatella Puliga che per anni è stata docente al liceo classico di Pisa.

"Forte e intelligente", lo ricorda lo storico collaboratore scolastico Giovanni Cinacchi che per 29 anni ha lavorato al "Galilei". E, quando ha saputo della morte del professor Vella, è venuto nella redazione de La Nazione con foto e tanti aneddoti. "Mi disse quando fece il concorso che su 10 posti per ispettore, uno solo era ’libero’ e che lo avrebbe vinto lui perché tanto intelligente. E così fu. Grande personaggio. Se ne va un altro pezzo di storia del Galilei".