Addio all’imprenditore Vitarelli. Fondò l’impero pisano del vetro

Trasformò l’impresa artigiana del padre nella Vitarelli Glass multinazionale conosciuta in tutto il mondo. Aveva 91 anni. L’ultimo saluto oggi alle ore 15, nella chiesa di San Francesco a Tirrenia, in via degli Ontani .

Addio all’imprenditore Vitarelli. Fondò l’impero pisano del vetro

Addio all’imprenditore Vitarelli. Fondò l’impero pisano del vetro

Lutto nel mondo dell’imprenditoria pisana storica. E’ scomparso stamani a Tirrenia Alberto Vitarelli, fondatore della Vitarelli Glass di Pisa e della Tenuta Bellavista Insuese di Livorno. Aveva 91 anni.

Nato a Pisa il 21 settembre 1932, Alberto Vitarelli ha trasformato l’impresa artigiana avviata dal padre presso il laboratorio di via Francesco da But, a Pisa, nella zona della Stazione Leopolda, in una vera e propria multinazionale del vetro, la “Vitarelli Glass”, con sede principale a Cascina, là dove oggi sorge il Polo Tecnologico di Navacchio, e succursali su tutto il territorio nazionale e all’estero. Da Grisignano (Vicenza) a Catania, passando per Bari e Ferentino (Frosinone), tanti magazzini dedicati al commercio del vetro hanno reso celebre in Italia l’imprenditore. Nel mondo, poi, non si contano le collaborazioni con aziende tedesche, come la Geressheimer, o inglesi, come la Pilkington, senza dimenticare i rapporti virtuosi intessuti negli anni con i mercati del Nord America e dell’Asia.

L’esperienza dell’imprenditore si è poi diversificata nel tempo quando, all’inizio degli anni ’80, è nata la Tenuta Bellavista Insuese, azienda agricola situata a Guasticce, nel comune di Collesalvetti, condotta oggi dalle figlie Sabina e Silvia. Collesalvetti, con i magazzini della zona artigianale de La Chiusa, è divenuta anche la sede della Vitarelli Glass.

Ci lascia un uomo dalle grandi vedute, capace di anticipare il corso della storia con le proprie intuizioni imprenditoriali. Sul fronte del vetro, la principale intuizione è stata quella di porsi come grossista di livello nazionale divenendo il principale hub logistico della penisola. Sul fronte dell’agricoltura, antesignana è stata la sua visione di valorizzazione delle colture di qualità, che vedono oggi – in primis nei grani antichi – la produzione principale della Tenuta Bellavista Insuese. Alberto Vitarelli lascia la moglie Licia, i figli, la sorella Franca e i nipoti.

L’ultimo saluto all’imprenditore si terrà oggi alle ore 15, nella chiesa di San Francesco a Tirrenia, in via degli Ontani.