GABRIELE MASIERO
Cronaca

Addio caro Francesco: "Passione e abnegazione"

Nella cappella di Sant’Anna una grande folla saluta commossa il giornalista. La rettrice Nuti: "Ha contribuito fattivamente alla crescita della Scuola".

La cappella di Sant’Anna ieri colma per salutare il giornalista Francesco Ceccarelli

La cappella di Sant’Anna ieri colma per salutare il giornalista Francesco Ceccarelli

Una folla di amici e colleghi ha partecipato ieri nella cappella di Sant’Anna al funerale del giornalista Francesco Ceccarelli, responsabile dell’ufficio stampa e delle relazioni esterne della Scuola Superiore Sant’Anna scomparso tre giorni fa a soli 54 anni dopo una malattia. Dopo la cerimonia il feretro è stato trasferito al cimitero di Bibbona per la tumulazione. In chiesa tanti cronisti arrivati da tutta la Toscana che lo hanno incrociato per lavoro nei suoi oltre vent’anni di attività e che hanno voluto testimoniare personalmente il cordoglio ai familiari del giornalista. Al termine della celebrazione la rettrice della Sant’Anna, Sabina Nuti, ha ricordato "la passione e l’abnegazione con le quali Francesco Ceccarelli ha contribuito alla crescita della nostra Scuola, il suo contributo decisivo alla divulgazione scientifica e, soprattutto, ha interpretato al meglio uno dei pilastri del nostro lavoro, ovvero coniugare merito e mobilità sociale".

Struggente anche il ricordo degli amici e dei colleghi dell’ufficio stampa della Scuola Sant’Anna, di Andrea Pantani, dell’ufficio stampa della Normale, e del giornalista Antonio Valentini, che quando era responsabile della redazione di Cecina de Il Tirreno aveva preso a collaborare lo stesso Ceccarelli, prima che la sua carriera virasse nel settore degli uffici stampa, per quella missione "da giornalista pubblico, ovvero specializzato nella produzione delle notizie e nella definizione del patto di fiducia tra amministrazioni pubbliche e cittadini" che ha ricordato Nuti anche ieri. La Scuola Superiore Sant’Anna ha lanciato una raccolta fondi sulla piattaforma GoFoundMe, che ha già raggiunto in poche ore più di 2 mila euro, per onorare il suo impegno e la sua passione per l’informazione.

In chiesa a salutare Francesco, insieme a tanti colleghi arrivati per dare conforto a Fernando e a Gigliola, la mamma di Francesco, c’erano anche l’assessore Gabriella Porcaro, in rappresentanza del Comune, la presidente del Cnr e già rettrice della Sant’Anna, Maria Chiara Carrozza, l’ex sindaco Marco Filippeschi e molti altri docenti, ricercatori del cosiddetto sistema Pisa.

Gab. Mas.