![Adele Coloretti aveva 21 anni. La sua prematura scomparsa ha destato forte cordoglio nella comunità di Marina di Pisa Adele Coloretti aveva 21 anni. La sua prematura scomparsa ha destato forte cordoglio nella comunità di Marina di Pisa](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/Zjk5NDZjOTQtMDM0ZS00/0/t15noa.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Adele Coloretti aveva 21 anni. La sua prematura scomparsa ha destato forte cordoglio nella comunità di Marina di Pisa
Pisa, 14 febbraio 2025 – “La nostra Adele aveva tanta musica nel cuore, suonava anche mentre attendeva nell’androne del reparto dove veniva sottoposta ad interventi chirurgici e terapeutici”. Il ricordo, toccante e straziante, arriva dalla famiglia di Adele Coloretti, 21enne scomparsa a causa di un brutto male. La giovane, di Marina di Pisa, colpita in giovane età dal sarcoma di Ewing, una forma molto aggressiva di tumore delle ossa, è stata “un esempio di vita che nonostante la sua forza esemplare nel combattere per due anni una malattia rara, ci lascia con immenso dolore”.
La ricordano come una ragazza dai molti interessi: calciatrice, amante del nuoto, del tennis e del motociclismo. Ma il suo cuore batteva soprattutto per la musica. “La nostra Adele – è il ricordo della famiglia Coloretti – ha coltivato durante la sua vita, insieme alle sorelle Tecla e Agnese, l’amore per la musica e grazie alla sua grande passione aveva conseguito il diploma al liceo musicale di Lucca. Suonava anche prima di sottoporsi alle visite e agli interventi nel reparto. Trasmetteva gioia di vita e speranza, tanto che l’intera oncologia pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara considerava Adele come una figlia”.
I genitori hanno voluto ringraziare tutto il personale medico e paramedico per la grande vicinanza ed amore nei confronti della figlia. “Adele nella malattia - continua la famiglia - ha dato grande testimonianza di combattere un tumore così aggressivo. Fin da subito ha creduto nelle terapie che la mettevano a dura prova quotidianamente e, nonostante tutte le difficoltà, non ha mai smesso di trasmettere tanta forza e determinazione a chi la assisteva”. La famiglia Coloretti ha anche un altro pensiero. “Non possiamo non auspicare che quanto prima si riesca nell’intento di sconfiggere questo sarcoma, grazie al grande sforzo di tutti i ricercatori, evitando così che tanti altri giovani possano soffrire a causa di questo male”.
Chiunque volesse dare un ultimo saluto ad Adele, la salma della ragazzi si trova nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Marina di Pisa. Il funerale si terrà sabato alle 15, nel giorno del suo compleanno.