GIULIA DE IESO
Cronaca

Al via oggi "Libri lungo le mura" a Cascina

Tutti gli appuntamenti ad ottobre della rassegna

Il professore Umberto Galimberti

Il professore Umberto Galimberti

Cascina, 8 ottobre 2024 - Al via oggi la seconda edizione di “Libri lungo le mura - Festival della lettura Città di Cascina”, rassegna realizzata dal Comune di Cascina con il patrocinio della Regione Toscana, con il contributo del Consiglio Regionale (libro Eric Gobetti, Contributo 80° anniversario della Liberazione e per la commemorazione delle vittime delle stragi nazifasciste) e con la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest sede di Pisa.

“Siamo alla seconda edizione di una rassegna significativa per il territorio – spiega il sindaco Michelangelo Betti –: dalle firme legate più all’ambito locale a personaggi di livello nazionale, ‘Libri lungo le mura’ si conferma un appuntamento di sicuro interesse e in grado di camminare sulle proprie gambe. Il festival era infatti nato con il sostegno della Regione Toscana, ma quest’anno ha visto l’impiego di risorse comunali e la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, che ci ha permesso di redigere un calendario così fitto”.

“Anche quest’anno – aggiunge l’assessora alla cultura Bice Del Giudice – avremo ospiti di particolare rilievo, tra i quali il professor Umberto Galimberti, lo storico Eric Gobetti, la giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, la scrittrice Nicoletta Verna, il professor Fabrizio Franceschini e molti altri. Incontri con autori, presentazioni di libri, momenti di approfondimento dedicati a temi classici, perché la letteratura è maestra di vita, ma anche a temi di attualità. Avremo ben 27 appuntamenti tra i quali resta solo l’imbarazzo della scelta. Siamo orgogliosi del patrocinio accordato anche quest’anno dalla Regione Toscana alla nostra rassegna, che vanta importanti collaborazioni con librerie ed editori locali, che ringraziamo, oltre che con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest”. Collaborano la Libreria Gini di Cascina, Libreria Carrara di Pontedera, Libreria Pellegrini di Pisa e Punto Einaudi di Pisa, gli editori Maria Pacini Fazzi Editore, dreamBook Edizioni e Rete Bibliolandia. 

Oggi si terrà, a partire dalle 18:30, alla Biblioteca Comunale di Cascina "P. Impastato", la presentazione del libro "Ogni storia d'amore è una fine" di e con Aura Cenni e Lorenzo Donati con Riccardo Nencini e Francesca Fazzi. Venerdì 11 ottobre, allo stesso orario e nello stesso luogo, ci sarà la presentazione del libro "Nella marroneta. Realtà e incanto" di e con Elettra Lorini. Dialoga con l’autrice Susanna Baldi. Si andrà avanti domenica 13 ottobre con l'incontro con l'autore Fabrizio Bartelloni e Francesco Bottai del libro "La stagione calda - itinerari tra parole e note degli anni Settanta", e giovedì 17 con "Le stragi sono tutte un mistero" di e con Benedetta Tobagi. Dialoga con l’autrice il Sindaco Michelangelo Betti. 

Venerdì 18 ottobre alle 21.15, alla Città del Teatro nella Sala Franca Rame-Dario Fo, si terrà la conferenza con Umberto Galimberti dal titolo "L'incerto confine tra ragione e follia". Sabato 19 si tornerà alla Biblioteca Comunale di Cascina "P. Impastato", a partire dalle 18:30, per la presentazione del libro "La vecchia credenza" di e con Alessandro Scarpellini. Dialoga con l’autore Pierluigi Orsi. Martedì 22 ottobre, allo stesso orario e nella stessa biblioteca, verrà presentato "Antonio De Curtis. Il Principe Poeta" di e con Elena De Curtis. Dialoga con l’autrice l’assessore alla cultura Bice Del Giudice, con la partecipazione di Alfonso De Pietro. Il mese di ottobre si concluderà con due appuntamenti, entrambi alla Biblioteca Comunale a partire dalle 18:30: il primo vedrà la presentazione del libro "I giorni di vetro" di e con Nicoletta Verna. Dialoga con l’autrice Massimiliano Bacchiet, il secondo vedrà al centro il libro "Tutta colpa dello stress" di e con Gabriele Colombini. Dialoga con l’autore Stefano Bellani. 

La rassegna proseguirà per tutto il mese di novembre per concludersi a dicembre inoltrato, tra tanti ospiti ed eventi.