REDAZIONE PISA

Alberghi, si riparte con meeting ed eventi

I turisti sono pochissimi ma tornano i congressi. "Galilei" a Pisa ed "Euro hotel" a Cascina riaprono il 24 dopo il lungo periodo di stop.

Una scommessa, segno e conferma di fiducia verso il futuro. Prossimo e non solo. Dopo un "lungo e doloroso periodo di chiusura forzata per le conseguenze drammatiche di questo maledetto Virus Covid 19", l’Hotel Galilei di Pisa (in via Darsena) e l’ Euro Hotel di Cascina riaccendono finalmente le luci. A darne notizia è il titolare, Francesco De Rosa, alla guida di "So.Ge.I.Co spa", storica azienda pisana di proprietà della famiglia. A dare ossigeno, sono in questa fase gli eventi (ovvero meeting e congressi ma anche pranzi, cene e cerimonie) in calendario più che le prenotazioni dei singoli o i soggiorni per il turismo in senso stretto. "Riparte la collaborazione con la Sant’Anna per esempio – conferma De Rosa – inizieremo a ospitare corsisti e operatori provenienti dalla Scuola, ma avremo a breve anche alcuni meeting con aziende farmaceutiche, un evento sportivo e altri organizzati da varie associazioni, oltre ad un appuntamento politico di tiratura nazionale. Senza dimenticare tutte le riunioni e gli incontri con numeri più limitati presenti in calendario ".

"Dopo attente revisioni degli impianti ed un meticoloso adeguamento ai più severi standard di sicurezza previsti dalle attuali regolamentazioni anti Covid, i due hotel si ripropongono sul mercato unici, per i grandi spazi di cui dispongono, nella possibilità di garantire sicurezza e distanziamento sociale" afferma il titolare. "Se nella parte di accoglienza pura persistono ancora incertezze sulla possibile quantità di turisti in transito, nel settore meeting e congressi si registra già un incoraggiante fervore certamente legato alla diffusa volontà di ripartire di aziende ed associazioni. Molte infatti sono le aziende o le organizzazioni su scala nazionale che hanno già affidato ad Hotel Galilei i loro prossimi eventi di media e grande dimensione". Un ’gigante’ con 153 camere, 6 sale riunionicongressi ed una grande sala ristorante che " nonostante le limitazioni di distanziamento imposte dai protocolli attuali, garantirà la possibilità di realizzare in tutta sicurezza eventi da oltre 300 persone grazie ai 2600 mq ad essi interamente dedicati. In que4sto senso possiamo dire di essere gli unici a poter offrire e assicurare spazi così ampi per eventi e cene". Gli ultimissimi lavori sono in corso nei vari ambienti dell’hotel. Tutto lo staff è particolarmente motivato e pronto ad offrire il servizio più caloroso e professionale attendendo con entusiasmo la tanto attesa ripartenza. Gli uffici sono tutti già operativi per qualsiasi consulenza o preventivo.

La data di apertura dell’Hotel Galilei è fissata per il 24 agosto, a seguire, appena conclusi gli adempimenti del caso, scatterà anche la riapertura di Euro Hotel di Cascina, dotato di 68 camere, 5 sale meeting e congressi ed una sala ristorante. Un punto di riferimento per l’offerta turisticocongressuale della provincia.

Francesca Bianchi