ENRICO MATTIA DEL PUNTA
Cronaca

Alberto Angela inizia a Pisa il suo viaggio

La piazza del Duomo di Pisa aprirà con il primo episodio del 2025 la nuova stagione di "Passaggio a nord...

La piazza del Duomo di Pisa aprirà con il primo episodio del 2025 la nuova stagione di "Passaggio a nord...

La piazza del Duomo di Pisa aprirà con il primo episodio del 2025 la nuova stagione di "Passaggio a nord...

La piazza del Duomo di Pisa aprirà con il primo episodio del 2025 la nuova stagione di "Passaggio a nord ovest", il programma di Rai Cultura di Alberto Angela. La puntata andrà in onda oggi alle 15 su Rai 1. Parte da una delle piazze più suggestive d’Italia, infatti, il nuovo viaggio di Alberto Angela, il celebre conduttore televisivo, paleontologo e divulgatore scientifico che ha deciso di cominciare la nuova stagione da Pisa.

La puntata racconterà di piazza dei Miracoli, dall’espressione dannunziana prato dei miracoli, per la bellezza e l’originalità dei monumenti che la contraddistinguono: il Duomo, il Battistero, il Camposanto e la Torre. Iniziata nel 1173, la Torre di Pisa, per la sua caratteristica "pendente", è la più famosa del mondo occidentale.

Da qui il viaggio di Alberto Angela che parte proprio da Pisa e che poi si dirigerà a seguire, sul Nepal, un paese ricco di tradizioni dove ogni anno gli abitanti danno vita a celebrazioni mistiche che attirano migliaia di devoti. Uno degli eventi più importanti è la festa di Maha Shivaratri, "la grande notte del Signore Shiva".

Tappa successiva sarà Parigi, dove i telespettatori potranno ripercorrere l’eroico intervento dei vigili del fuoco nell’incendio di Notre Dame del 2019 e la recente riapertura della cattedrale. Infine, l’Islanda, con la sua storia vichinga e i paesaggi tra ghiaccio e fuoco. Per la rubrica Passaggio alla Mostra, spazio all’esposizione "Salvador Dalí, tra arte e mito", al Museo Storico della Fanteria di Roma.

Non è la prima volta che Alberto Angela racconta la piazza e la Torre più celebre al mondo, anche nel 2018 infatti, il divulgatore scientifico e conduttore aveva dedicato gran parte di una puntata de le "Meraviglie d’Italia", sempre in onda su Rai uno, alla città di Pisa.

Il programma "Passaggio a Nord Ovest", affronta nei suoi servizi varie tematiche: l’antropologia, l’archeologia, i viaggi etanto altro ancora.

EMDP