Pisa, 6 novembre 2024 - Presso il Centro Pisano Cultura Permanente – Università degli Adulti (Uni.De.A.) di Pisa il dottor Roberto Azzone, specialista in Ortopedia e in Medicina dello Sport, ha condotto, nel mese di ottobre, un ciclo di lezioni sul trattamento conservativo e chirurgico dell'alluce valgo e sull'artrosi di ginocchio. Le lezioni si sono svolte con un'ampia partecipazione e interesse data l'attualità degli argomenti.
Il chirurgo ha elencato i più attuali trattamenti conservativi e chirurgici sia per l'alluce valgo che per l'artrosi di ginocchio. Durante le lezioni l'ortopedico Roberto Azzone ha illustrato come prevenire e ritardare l'alluce valgo e quali siano i sintomi e le motivazioni che portano il paziente al trattamento chirurgico. Sono state spiegate varie tecniche chirurgiche, le più attuali e idonee, a seconda della gravità dell'alluce valgo. Ha altresì esposto come rallentare l'artrosi del ginocchio e pertanto procrastinare l'eventuale artroprotesi con vari metodi, fra cui stile di vita, terapie mediche per il dolore, metodiche infiltrative con acido ialuronico, con gel piastrinico e con cellule staminali mesenchimali.
Lo specialista o il sanitario ha ben chiarito quando intervenire chirurgicamente nell'artrosi di ginocchio e quale sia la protesi più idonea da impiantare al paziente, "personalizzandola" da caso a caso. Ha anche introdotto il concetto, fatto realtà, di impianto di protesi 'robot assistita'. Non per ultimo è stato trattato il "management" e il protocollo riabilitativo post-intervento per i singoli casi di alluce valgo e di protesi di ginocchio. Molte sono state le domande e gli interventi da parte dei partecipanti che hanno confermato l'interesse e l'attualità delle patologie esposte.
Le lezioni su problematiche ortopediche trattate dal dottor Roberto Azzone dell' Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana rientrano nel programma polifunzionale ideato e svolto dall' Uni.De.A. di organizzare corsi, conferenze e incontri su argomenti di interesse generale o di attualità. Proprio l'attualità delle lezioni e il motto che 'la cultura non ha età" spiegano la grande affluenza e interesse da parte dell'utenza cittadina nei confronti dei vari argomenti presso l'Uni.De.A. di Pisa.