L’ufficio Anagrafe alla Sesta Porta sarà aperto in forma straordinaria sabato 21 settembre dalle 8.30 alle 12. Il servizio funzionerà con il rilascio dei ticket fino a 50 numeri e saranno garantite le urgenze; sarà possibile ottenere carte di identità, autentiche e certificati anagrafici. Sarà escluso lo sportello per le residenze anagrafiche. Per il rilascio della carta di identità elettronica (Cie) occorre essere in possesso di fototessera, documento di identità scaduto o in scadenza e codice fiscale. Il costo è pari a 22,20 euro pagabili in contanti o con Pos. In caso di minori, per la validità all’espatrio, occorre anche la presenza di entrambi i genitori insieme. "Un modo per aiutare le persone che hanno bisogno di essere in regola con il documento - afferma l’assessore ai servizi demografici Gabriella Porcaro - ed essendo tornate al lavoro non riescono a ricavare il tempo per programmare il rinnovo della carta d’identità elettronica. Ricordo anche che il documento modello cartaceo cesserà di essere valido dal 3 agosto 2026". Poi aggiunge: "Attualmente, tutti i giorni della settimana, alla Sesta Porta, a Riglione e a Marina di Pisa negli uffici dell’Anagrafe, sono attive 5 postazioni dedicate al rilascio della Cie e, considerato che la procedura per ottenere il documento richiede un tempo maggiore rispetto a quello cartaceo, abbiamo deciso di proporre ancora una volta l’apertura straordinaria nel giorno di sabato 21 settembre allo scopo di implementare il servizio e sveltire i tempi di rilascio". "Ringrazio vivamente - conclude - il personale addetto ai servizi demografici che da sempre svolge il lavoro con passione e alta professionalità e ha dimostrato grande sensibilità nell’accogliere con favore e grande spirito di servizio la mia proposta rendendo possibile il funzionamento dell’Anagrafe di sabato in un giorno che generalmente è dedicato al riposo".
CronacaAnagrafe, apertura straordinaria: "Per venire incontro a chi lavora"