Pisa, 5 dicembre 2023 – Il lutto e il cordoglio di un’intera città. Pisa è sotto choc per la morte improvvisa di Andrea Pardini, 34 anni, giornalista di Cinquanta Canale. E’ accaduto nella giornata di lunedì 4 dicembre.
E’ stata la compagna a scoprire il corpo senza vita una volta rientrata a casa, dopo non aver avuto risposta a una serie di telefonate. Preoccupata, ha fatto la tragica scoperta. Andrea Pardini sarebbe stato colpito da un malore. Inutile ogni tentativo di rianimazione. Aveva trascorso la giornata di lunedì 4 dicembre a casa, stava lavorando in smart working. La coppia aspettava un bambino.
"Ciao Andrea”, si legge ora sulla pagina Facebook di Cinquanta Canale. Una scritta e una foto per ricordare quel giornalista appassionato, quel professionista e quel collega la cui scomparsa è un fulmine a ciel sereno per la testata diretta da Stefano Ceccarelli.
Andrea si apprestava a diventare giornalista professionista, un passo importante, come ricorda il direttore Ceccarelli: “Disponibile, mite, con una grande sensibilità”. Andrea lascia la moglie Sofia, i genitori Mariacristina e Roberto, la sorella Irene.
"La notizia della morte di Andrea Pardini – dice il sindaco di Pisa Conti – ha lasciato tutti nell’incredulità e nello sgomento. Un giovane giornalista molto conosciuto a Pisa che è venuto a mancare troppo presto all’affetto dei suoi cari. Eravamo abituati a vederlo anche a Palazzo Gambacorti, con la sua telecamera, sempre molto gentile e disponibile verso tutti, per raccogliere interviste e raccontare la vita politica e amministrativa della città”. E nella mattina di martedì il consiglio comunale ha tributato ad Andrea un minuto di silenzio. “Il mio cordoglio e quello dell’amministrazione comunale giunga a sua moglie, alla sua famiglia, ai suoi colleghi di 50 Canale e a tutte le persone che lo hanno conosciuto”, dice ancora il primo cittadino.
Intanto il pensiero dei colleghi va alla famiglia di Andrea, alla giovane moglie in attesa. Per questo è stata aperta una sottoscrizione dove chiunque potrà offrire un contributo in memoria del giornalista. L’iban è IT22A0842513700000031551088 e la causale è “In ricordo di Andrea”.