ANDREA MARTINO
Cronaca

“ANTologia d’autore”: la musica di Morricone per sostenere la Fondazione ANT

L’evento si svolgerà sabato 7 marzo al Pala Todisco

Pietro Augello, Fondazione ANT

Pietro Augello, Fondazione ANT

Pisa, 20 febbraio 2025 – Fondazione ANT, ente che dal 1978 si occupa di assistenza domiciliare ai malati di tumore e prevenzione oncologica, nel 2024 ha aperto una Delegazione a Pisa, su iniziativa del volontario e Delegato Pietro Augello. L’operato di Fondazione ANT si basa sul principio dell’Eubiosia (dal greco, eu/bene - bios/vita, “la buona vita – vita in dignità”), intesa come insieme di qualità che conferiscono dignità alla vita in ogni fase della malattia. Da questo valore nascono le attività gratuite di assistenza medico - specialistica domiciliare ai malati di tumore e i progetti di prevenzione oncologica, resi possibili in tante aree di Italia principalmente dalle donazioni di aziende e dalla raccolta di fondi tra privati.

La Delegazione di Pisa di Fondazione ANT è già da tempo impegnata nella raccolta fondi che ha sin qui permesso l’organizzazione di visite gratuite aperte alla cittadinanza per la diagnosi precoce di diverse patologie. Tra i progetti che si vorrebbero attivare nel prossimo futuro c’è anche il servizio di assistenza domiciliare psicologica ai pazienti oncologici e ai loro familiari. Si tratta di un servizio essenziale nel processo del ‘prendersi cura’ della persona, e più in generale alla sua rete di relazioni, per la migliore qualità di vita possibile.

Un obiettivo sicuramente ambizioso, attorno al quale la Delegazione ANT chiama a raccolta privati e aziende del territorio pisano: ogni euro donato potrà contribuire alla realizzazione di un progetto a beneficio della comunità perché, citando il fondatore di ANT professor Pannuti, “il nostro molto sarebbe niente senza il poco di tanti”.

Per finanziare il progetto “Assistenza domiciliare psicologica ai pazienti oncologici e ai loro familiari” la Delegazione di Pisa di Fondazione ANT ha organizzato un grande evento, “ANTologia d’autore” (cena a buffet e spettacolo), previsto per venerdì 7 marzo alle 20 al Pala Todisco a San Giuliano Terme. Le più belle colonne sonore di Ennio Morricone interpretate dagli oltre 100 musicisti della Filarmonica Pisana: un fischiatore, una cantante solista, due cori ed orchestra. Arrangiamenti realizzati appositamente, con gli autentici impasti strumentali del Maestro e commenti critico - storico - musicali per apprezzare ancora di più la grandezza del suo genio.

Orchestra e Coro della Filarmonica Pisana, Coro Enrico Pappalettere del Liceo Dini di Pisa, Soprano Ilaria Casai, Fischio Fabio Guidetti, Maestro concertatore Francesco Saviozzi, Maestro del Coro Giovanni Del Vecchio, Maestro Direttore Paolo Carosi. Presentano l’evento “ANTologia d’autore” la giornalista Francesca Franceschi e Ubaldo Pantani con la regia di Stefano Bini.

Fondazione ANT ringrazia le realtà del territorio che hanno deciso di patrocinare l’evento: Regione Toscana, Presidente del Consiglio Regione Toscana, Comune di Pisa, Comune di San Giuliano Terme, Università di Pisa, Scuola Normale di Pisa, Confcommercio, CNA, Provincia di Pisa. Ringraziamenti anche a Slow Food, felice di sostenere l’evento con le gelaterie De’ Coltelli, Io e Gelato e Rufus daranno il loro contributo con specialità che parlano di territorio, qualità e attenzione alla materia prima, unendo il piacere del gusto a un messaggio più profondo: il cibo non è solo nutrimento, ma un legame tra cultura, salute e ambiente.

Per riservare una poltrona all’evento del 7 marzo è sufficiente visitare il seguente link: https://pxlme.me/evento-ANT . Fondazione ANT avrà cura di inviare ad ogni persona che ha acquisito il tagliando la mail con l’assegnazione dei posti in platea in ordine di data acquisizione, dalle prime file fino alla capienza della sala. Sarà possibile richiedere il certificato per la detrazione fiscale.