Procedono spediti i lavori di ampliamento della Curva Nord dell’Arena Garibaldi Stadio "Romeo Anconetani". Il vicesindaco con delega all’edilizia sportiva, Raffaele Latrofa, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato di avanzamento dell’intervento, diviso in due lotti, che porterà il settore popolare a una capienza complessiva di oltre 4570 posti. Confermato il cronoprogramma che prevede la conclusione della prima fase entro il 28 marzo (prima di Pisa-Modena del 5 aprile), mentre la seconda fase sarà ultimata entro l’11 aprile (in tempo per Pisa-Cremonese del 21 aprile).
"In occasione della partita Pisa-Mantova, in programma il prossimo 15 marzo, sarà concluso l’intervento in Curva Nord che riguarda il primo lotto di lavori – spiega Latrofa – con un ampliamento del settore con 375 nuovi posti. Tra questi, ci tengo a sottolinearlo, anche 4 posti riservati alle persone con disabilità e 4 ai rispettivi accompagnatori. Una grande soddisfazione vedere un cantiere che procede a gonfie vele, ma soprattutto quello che potremo avere nel futuro, perché poi il 21 aprile, quando ci sarà Pisa-Cremonese, sarà concluso anche il secondo lotto con ulteriori 372 posti".
"Complessivamente 747 nuovi posti nel settore popolare del nostro stadio, quindi a prezzi contenuti, e che risponderanno a una richiesta dei tifosi in vista di quella che, sportivamente parlando, speriamo sia la cavalcata finale del Pisa".
Latrofa ha poi ricordato il percorso che ha portato all’intervento: "Noi ci abbiamo messo la faccia, in tempi non sospetti abbiamo iniziato a capire che era un’esigenza, quella di demolire i gradoni non omologati e che non contribuivano a una effettiva capienza. Saranno sostituiti da strutture metalliche e seggiolini che sono omologati anche per le serie superiori".
Lo sguardo dell’amministrazione comunale, tuttavia, va già oltre. L’obiettivo è quello di arrivare ai 12 mila spettatori, soglia minima per ospitare le partite di Serie A: "Il traguardo finale è quello dei 12 mila spettatori, necessari per giocare in Serie A. Noi stiamo già lavorando per quello, gli uffici stanno preparando il progetto in modo da recuperare ulteriori posti, probabilmente ricavando una porzione di Curva Sud ai pisani oltre a un aumento del settore ospiti, per arrivare alla quota di 12 mila spettatori".
Dopo la Nord, infatti, il piano di lavori si estenderà a gradinata e Curva Sud. Al termine dei lavori nei due lotti, la capienza complessiva dell’Arena Garibaldi sarà di circa 11.300 unità. Gli interventi, vista la complessità del contesto di uno stadio aperto al pubblico, saranno soggetti a interruzioni in concomitanza con le partite, con i cantieri che verranno messi in sicurezza e riaperti successivamente.