PISA
Inizio da Oscar per la nuova stagione del Cineclub Arsenale di Pisa. Saranno infatti il famosissimo e pluripremiato regista Marco Tullio Giordana e il compositore premio Oscar Dario Marianelli gli ospiti del primo imperdibile appuntamento con la rassegna ’Regista in sala’, che apre le danze del cinema in via San Martino. Lunedì 16 settembre, alle 20.30, durante una speciale serata evento, sarà presentato il film di Giordana "La vita accanto" basato sul romanzo omonimo di Mariapia Veladiano, del quale Marianelli ha curato una parte della colonna sonora.
La pellicola è ambientata negli Anni Ottanta, in una città d’arte italiana e ha per protagonista una famiglia ricca. Nasce Rebecca con una macchia rossa che ne deturpa il viso e getta nello sconforto la famiglia. Vengono a galla veleni antichi, solo grazie al suo talento musicale potrà superarli. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Maria Pia Valadiano.
Si legge nelle note di regia: "Il romanzo di Mariapia Veladiano è il racconto di come il disagio possa irrompere nella vita di una famiglia, sconvolgendola per sempre. Nel libro questo disagio è rappresentato dalla mostruosità di un neonato subito rifiutato. Nel film questa ‘mostruosità’ è rappresentata da una macchia viola che copre metà del viso della bambina. Per il resto - prosegue la nota - la piccola Rebecca è bellissima e, scopriremo col tempo, straordinariamente dotata per la musica. Ma l’angioma che la sfigura le rende difficile il rapporto con gli altri, soprattutto con la madre che non l’ha mai accettata e, per vergogna, l’ha sempre tenuta segregata in casa. Il tema centrale è quindi il corpo, la cui accettazione è alla base di ogni identità, e come le sue eventuali imperfezioni (quanto reali? quanto immaginarie? quanto indotte dallo sguardo altrui?) possano portare alla violazione per modificarlo e accettarlo secondo i canoni di un’illusione".
Ogni stagione il Cineclub Arsenale proietta oltre 220 film, realizza rassegne tematiche, privilegiando all’interno della propria programmazione il cinema di qualità, le opere prime, i classici della storia del cinema, il cinema documentario, quello indipendente e le versioni originali con particolare attenzione al Cinema Europeo. I biglietti sono disponibili su prenotazione sul sito di Arsenale.