
L'assalto ripreso dalla telecamera di sicurezza
San Giuliano Terme (Pisa), 4 gennaio 2023 - Prima il tombino, poi la moto, infine le pedate. La vetrata cede e loro entrano. Tutto ripreso dalle telecamere dell’attività che è al suo decimo colpo. "Due rapine e otto furti con spaccata", racconta il dottor Ugo Mugnaini della farmacia Le Querciole di Ghezzano (San Giuliano). Erano due ragazzini con il casco che hanno utilizzato un mezzo a due ruote bianco. "Una Honda rubata perché mi hanno spiegato che è più facile da portarla via". "Notevoli i danni, 4-5mila euro", aggiunge il dottore che ha anche lasciato un messaggio ai ladri sul pannello a chiusura della porta ormai distrutta: "Grazie! Buon anno! Avete rubato a una brava persona... comunque vi perdono. Siete due idioti, ignoranti e viziati. La colpa è anche mia... di questa società che ogni giorno cerco di migliorare". Seguono una faccina sorridente (la sua) e la firma.
"Sono stato chiamato intorno a mezzanotte e 30 – continua – è arrivata subito la polizia, è sopraggiunto il vigilante, poi hanno fatto un sopralluogo i carabinieri di San Giuliano".
I due si sono introdotti nel buco creato alla porta automatica, hanno saltato il banco della cosmetica e si sono diretti verso una cassa portata via. Arraffato il fondo cassa. "Lo lasciamo sempre in modo che prendano quello e via. Ormai siamo abituati. Anche se li individuassero, il giorno dopo sarebbero di nuovo in strada. Cercavano contante, hanno lasciato invece prodotti di marca ben più costosi". Pesanti le riparazioni e la pulizia seguita alla ’visita’ notturna.
Per chi indaga non sarebbe la prima volta che i due agiscono. Uno, alla guida dello scooter, con più colpi sfonda la vetrata, l’altro che prima aveva provato col tombino, nel frattempo resta a sorvegliare la zona perché nessuno sopraggiunga. Poi, entrano entrambi e frugano dentro la grande attività lasciando anche tracce di sangue, evidentemente si sono feriti con i vetri: ha fatto i rilievi la Scientifica. "Avevamo appena terminato i lavori di illuminazione dell’esterno che sarebbero dovuti servire come deterrente proprio contro questi episodi. In pochi anni abbiamo subito 10 attacchi, due rapine e otto, (con questo) furti".
A.C.