
Il sindaco Conti, l’assessore Dringoli e il presidente Bechelli
Pisa, 15 luglio 2022 - Una tariffa agevolata per muoversi da Pisa al litorale e viceversa, per una collaborazione a quattro mani tra il Comune di Pisa e l’azienda Autolinee Toscane. La nuova campagna di comunicazione dei due enti, denominata "Dalla città d’arte al mare a soli 2 euro" è semplice ed immediata ed è stata anche accompagnata da un tour sul bus di linea attraverso tutta la tratta. L’accordo mette in pratica esattamente ciò che promette. Grazie alla convenzione siglata nel febbraio scorso l’amministrazione e l’azienda toscana ha reso possibili significative agevolazioni tariffarie sulle corse da e per il Litorale. Vanno definitivamente in pensione le differenti tariffe prima in vigore a seconda se si viaggiava da Marina, Tirrenia e Calambrone, mentre adesso la tariffa è unica al costo di 2 euro a corsa, anziché 2,60 euro, con un risparmio del 25%. L’abbonamento mensile ISEE ha un costo di 30 euro, invece di 38,50 euro, per un altro deciso risparmio netto. La corsa semplice Marina-Calambrone è stata invece confermata al costo di 1,50 euro.
Il Comune si è fatto anche carico della compensazione del costo, grazie a uno stanziamento annuo di 80mila euro. Il biglietto consentirà l’accesso ai servizi urbani di Pisa, con validità di 90 minuti a partire dalla prima obliterazione. La convenzione avrà durata triennale (2022-2023-2024). "Si tratta di un importante accordo - dichiara il sindaco di Pisa Michele Conti - che prevede la possibilità di raggiungere il nostro litorale, Marina, Tirrenia e Calambrone, con un unico biglietto a due euro. Al momento del passaggio da CTT Nord ad Autolinee Toscane non era stato possibile e abbiamo dovuto far capire quanto questo territorio, dove risiedono circa ottomila persone che hanno bisogno di raggiungere il centro per servizi e lavoro, sia da considerarsi un tutt’uno con la città. Ringrazio pertanto la direzione di Autolinee Toscane per avere trovato insieme a noi questa soluzione che permette di raggiungere le diverse località con soli due euro, e questo a favore anche dei turisti che vogliono raggiungere il mare o dei villeggianti che vogliono venire in visita in città".
"Abbiamo preso la gestione del trasporto pubblico in tutta la regione, in un periodo complesso per tanti motivi – dichiara Gianni Bechelli, presidente di Autolinee Toscane -. Ma fin dall’inizio ci siamo messi a disposizione collaborando con tutti gli enti locali e la Regione per venire incontro alle esigenze dei cittadini da loro rappresentati. Il progetto di Pisa è un esempio in questo senso: un servizio economico, efficiente e funzionale. Si possono fare cose innovative e importanti come questa se c’ buona volontà da parte di tutti, aziende e le istituzioni. In questo caso è avvenuta. Siamo particolarmente contenti, perché in giro ci sono molte difficoltà, ma se si affrontano le cose con spirito positivo i problemi si possono risolvere, per fare in modo che i territori vengano valorizzati. Noi siamo a disposizione e questa è la dimostrazione della buona collaborazione tra la nostra azienda e le istituzioni". Era presente anche l’assessore alla mobilità urbana del Comune di Pisa Massimo Dringoli.