
Sandro
Imbraguglio*
Raccogliamo in questi giorni diverse segnalazioni da parte di numerosi cittadini che si ritrovano quotidianamente ad utilizzare gli autobus urbani ed extra urbani a Pisa e provincia.
Nelle ultime settimane aumentano i reclami sopratutto per quel che riguarda il servizio urbano svolto nel
Comune di Pisa. “I cittadini ci riferiscono, di un servizio
sempre più carente: numerose le corse saltate, ritardi ormai all’ordine del giorno anche di 3040 minuti. Tutto questo ha delle evidenti ricadute sulla vita privata e lavorativa degli utenti che utilizzano il bus come mezzo ordinario di trasporto. A questo si aggiunge lo stato precario dei mezzi di trasporto e l’assenza di pensiline ad hoc alle fermate che nei mesi invernali sarebbero necessarie per permettere agli utenti di ripararsi dalla pioggia e dal freddo.
Inoltre registriamo che è completamente assente un servizio di app e monitoraggio dell’andamento delle corse in tempo reale, che rende le attese vane ed estenuanti ed a nulla servono le chiamate al numero reclami di Autolinee Toscane, irraggiungibile. La mobilità sostenibile e il decongestionamento del traffico urbano restano così solo slogan vuoti. Invitiamo l’amministrazione Comunale di Pisa ad attivarsi immediatamente per capire i perché di questi ritardi e di questi disservizi che sono costretti a subire gli Utenti Pisani ed invitiamo Autoline Toscane a garantire il rispetto del contratto di servizio che per adesso sembra essere totalmente disatteso. Invitiamo infine le persone coinvolte a continuare a segnalare questi disaggi ai nostri canali di comunicazione.
*Presidente
di Federconsumatori Pisa