La spiaggia del Bagno Luisa è tra le più tranquille della costa pisana. Se hai bisogno di relax, allora questa è la tua meta: un caldo abbraccio di sole e brezza marina che fa rigenerare il corpo e l’anima. In questo nostro Gioco dell’Estate 2021, il Bagno Luisa arriva bel collaudato, dopo la partecipazione all’edizione dello scorso anno. Dal 1994 Elisa Carrara e la mamma Nadia Pardini hanno le redini di questa bellissima spiaggia, dove le famiglie sono sempre state le benvenute.
"Per noi l’importante è che i nostri clienti riescano a trovare una pace e una tranquillità che bramano durante tutto l’anno – spiega Elisa – e anche il nostro approccio è dei più soft, proprio per garantire questo livello di relax. A causa del Covid, da due anni assistiamo a un forte desiderio di tranquillità. Lo scorso anno i clienti arrivarono tutti insieme e anche quest’anno abbiamo ricevuto molte più richieste di quante possiamo sostenere con il nostro bagno, che comunque può ospitare decine di ombrelloni. Ci rendiamo conto quanto il nostro lavoro sia importante in una situazione stressante come quella che stiamo vivendo dal primo lockdown e andiamo fiere di quello che riusciamo a fare in pochi mesi per chi vuole affidare a noi il proprio benessere estivo".
Ma la spiaggia dello stabilimento balneare Luisa non è solo per gli adulti. Qui anche i più piccoli hanno spazi dedicati e giornate a loro indirizzate. "Come a Ferragosto – continua la titolare del bagno – quando abbiamo avuto la possibilità di far giocare i bambini tutto il tempo con l’animazione, i giochi distanziati, i balli e molto altro, tutto nel rispetto delle regole e delle norme per l’incolumità di tutti". Sulla spiaggia, a proposito di sicurezza, ci sono i due bagnini storici del Luisa. Si tratta di Yari Mainardi e Lorenzo Peretti. Ad aiutarli indirettamente nel salvaguardare i clienti dello stabilimento balneare, c’è la baia artificiale fatta dai massi che compongono quella che negli anni è diventata una sorta di "piscina" dall’acqua bassa in cui fare il bagno in completa sicurezza. Infine, per chi volesse passare qualche ora a giocare con i propri compagni di spiaggia dopo una giornata di sole, il bagno Luisa offre anche un tavolino da ping-pong e un biliardino per sfidare gli amici. I più piccoli hanno a disposizione anche una piccola area attrezzata con i giochi, con altalena e scivolo direttamente nel mare, grazie al quale i tuffi fanno meno paura e il mare diventa un’esperienza favolosa. Insomma, il Bagno Luisa ha da offrire molto e chi lo frequenta lo sa bene, tanto che difficilmente i clienti lasciano volentieri il proprio ombrellone, sapendo di dover aspettare l’estate successiva per potersi di nuovo rilassare su questa spiaggia da sogno.
Andrea Valtriani