
Banda del tombino
Pisa, 29 dicembre 2022 - Brutto rientro dalle feste natalizie per commercianti e farmacisti che sotto l’albero hanno trovato la "sorpresona" fatta di vetrine sfondate, furti, danneggiamenti di infissi, e fondo cassa volatilizzato. Usato anche uno scooter come testa di ariete per sfondare. I fatti risalgono alla notte tra martedì e mercoledì e hanno riguardato: Antico caffè Toti in via San Martino, Il gelato di Toto a Navacchio, il centro estetico Fairlady in via di Pratale, la farmacia comunale di via XXIV Maggio e quella di via Gemignani.
In una classifica quanto mai impietosa, chi sembra aver subito più danni, è Luigi Maresca del Caffè Toti. Lì con una grossa pietra pesante 13 chili hanno sfondato il vetro blindato di accesso rompendo anche gli infissi di ferro brunito. Una volta dentro, il ladro (o forse erano in due) ha sbarbato la cassa con pochi spiccioli ma l’attenzione dei malfattori si è rivolta su bottiglie di vino pregiate. "Hanno portato via almeno 400 euro di bottiglie magnum contenute in cassettine di legno. Sto ancora facendo l’inventario di quanto manca ma per fortuna, chi mi ha sfondato il bar non ci capiva perché non hanno rubato i Sassicaia ed i Brunello di Montalcino. E stanotte dormo qui, voglio vedere se tornano": dice Maresca. Al suo caffè, hanno pure rotto il gradino di ingresso. Maresca, è stato avvertito alle 7 da una telefonata del vice comandante della municipale, Mariano Tramontana arrivato sul posto. Rimane i il mistero di quella enorme pietra "piovuta" da chissà dove. L’ammontare complessivo del danno si aggira intorno ai duemila euro. La denuncia è stata fatta alla Polizia.
In via XXIV Maggio, la pattuglia della polizia privata, intervenuta per l’allarme intrusione, ha messo in fuga due malintenzionati che avevano spaccato la vetrata della farmacia. Visto che la vetrina era danneggiata, per evitare che i malintenzionati tornassero, la pattuglia è rimasta sul posto. L’estetica Fairlady è alla seconda spaccata in poco più di due anni. La prima volta è stato usato un piccone per rompere il vetro antisfondamento.
"Questa volta – dice la titolare Elisa Benacquista –mi hanno portato via solo il fondo cassa poco più di 15 euro". Ora però dovrà rifare la vetrata. Cristiano Scarpellini di Il gelato di Toto ha visto dalle telecamere due persone (una forse una ragazza) che a bordo di uno scooter hanno sfondato con un tombino il vetro per rubare pochi spiccioli, bevande e tre-quattro torte gelato. In scooter erano anche i due giovani che hanno tentato il furto nella farmacia Butali di via Gemignani. Un testimone li ha visti su uno scooter e con un tombino tentavano di rompere la porta. Non riuscendoci, utilizzavano lo scooter (rubato in precedenza) come ariete. I due vistisi scoperti si davano alla fuga, intercettati dalle volanti lasciavano scooter e caschi dileguandosi in via Bocchette.
Carlo Venturini