REDAZIONE PISA

Bimbo di un mese in pericolo di vita, corsa contro il tempo: parte da Pisa il volo dell’Aeronautica per portarlo in ospedale

Il neonato è stato trasportato con urgenza da Alghero a Torino per essere ricoverato all’ospedale Maria Vittoria

Trasporto sanitario d'urgenza partito da Pisa per un neonato di un mese

Trasporto sanitario d'urgenza partito da Pisa per un neonato di un mese

Pisa, 23 settembre 2024 – È atterrato intorno alle 17.30 di oggi, 2 settembre, all’aeroporto di Torino-Caselle, il velivolo da trasporto C-130J che ha trasportato da Alghero a Torino un neonato di circa un mese in imminente pericolo di vita. Messo a disposizione dall'Aeronautica Militare su richiesta della prefettura di Sassari al Coa (Comando Operazioni Aerospaziali), il C-130J della 46esima Brigata Aerea di Pisa ha permesso al bimbo, di circa un mese, assistito a bordo da un'equipe medica e accompagnato dai suoi genitori, di raggiungere, accorciando notevolmente i tempi di viaggio, l'Ospedale Maria Vittoria di Torino, che attendeva il piccolo per somministrargli cure specifiche.

Il velivolo è decollato dall'aeroporto di Pisa intorno alle 13.30, dopo che l'equipaggio militare ha effettuato tutte le procedure necessarie al decollo, e si è diretto verso l'aeroporto di Alghero dove ha imbarcato il piccolo paziente. Dopo l'atterraggio presso l'aeroporto di Torino, il bimbo ha raggiunto l'ospedale di destinazione in ambulanza. Il C-130J ha invece fatto rientro a Pisa, tornando subito disponibile per possibili nuove attivazioni.