![Il professor Ubaldo Bonuccelli, viareggino, ha diretto l’unita operativa di neurologia dell’Aoup ed è stato autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche Il professor Ubaldo Bonuccelli, viareggino, ha diretto l’unita operativa di neurologia dell’Aoup ed è stato autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZDcxMzhmYjQtMWI2MS00/0/bonuccelli-luminare-entusiasta-un-modello-per-decine-di-allievi.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Il professor Ubaldo Bonuccelli, viareggino, ha diretto l’unita operativa di neurologia dell’Aoup ed è stato autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche
di Gabriele Sicilianoe Roberto Ceravolo*
Ubaldo Bonuccelli si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa nel 1975, dove nel 1979 si è specializzato in Neurologia. Ha quindi intrapreso la sua attività professionale presso la Clinica Neurologica diretta dal professor Alberto Muratorio, dedicandosi al contempo ad argomenti di ricerca nelle malattie neurodegenerative. Nel 1989 ha conseguito la Specializzazione in Farmacologia presso l’Università di Cagliari su tematiche di neurofarmacologia nella malattia di Parkinson. Professore associato di Neurologia, fino al 2007, quindi ordinario di Neurologia all’Università di Pisa. È stato Direttore della UOC di Neurologia dell’Ospedale Versilia dal 2001 al 2011, quando poi è diventato Direttore della UOC Neurologia presso l’Aoup. Dopo la iniziale formazione a Pisa, ha maturato esperienze di neurofarmacologia di base e clinica con soggiorni in istituzioni nazionali e in USA, dedicandosi in particolare a numerosi aspetti di ricerca su Parkinson, sviluppando ualificate collaborazioni con i più importanti istituti di ricerca a livello internazionale. Ha organizzato congressi e convegni nazionali e internazionali dedicati in particolare al Parkinson, autore di oltre 500 pubblicazioni. Fellow dell’American Academy of Neurology (dal 1990), ha ricoperto importanti cariche statutarie in società scientifiche, presidente dell’european society for Clinical Neuropharmacology (1996-1997), dell’Associazione Autonoma Disturbi del movimento e Malattia di Parkinson (2004-2005), affiliata alla Società Italiana di Neurologia, presidente Società Limpe (2010-12). Ha dato uno straordinario impulso alla ricerca sulla Malattia di Parkinson e ha contribuito alla realizzazione delle linee guida per la gestione della malattia, curandoì aspetti divulgativi nella conoscenza delle malattie neurologiche come l’Associazione per la Ricerca Neurologica Atorn-Arno fondata negli anni 80, del periodico “Amici del Cervello news” e del libro di grande successo di pubblico e critica “Intervista al Cervello. Come funziona, come potenziarlo e mantenerlo efficiente”, scritto con il giornalista Fabrizio Diolaiuti. Persona di grandissimo acume e intelligenza, con raffinatissimo intuito clinico e profonda cultura neurologica e coinvolgente curiosità, ha trasmesso a decine di allievi oggi operanti in Italia e all’estero passione per la ricerca, entusiasmo per esplorare strade innovative e impervie, ribadendo sempre il fondamento dell’arte medica di attenzione empatica e partecipativa ai bisogni dei pazienti.
*i colleghi e le colleghe del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale