Bus, in arrivo una nuova Lam. Minirivoluzione nei percorsi

C’è il PisaMover, cambiano le corse. Blu e Rossa si fondono

La Lam verde, la linea ad alta mobilità pisana, cambierà (Foto di Valtriani)

La Lam verde, la linea ad alta mobilità pisana, cambierà (Foto di Valtriani)

Pisa, 7 aprile 2017 - L’entrata in funzione del PisaMover innesca una minirivoluzione nei percorsi del trasporto pubblico urbano con alcune modifiche a percorsi, orari ed frequenze delle tre Lam e delle linee 2, 21 5 e 4. Lam Rossa e Blu, inflatti confluiranno in una nuova Lam (per la quale deve ancora essere individuato il nuovo nome/colore) e le corse saranno così strutturate: stazione-ospedale di Cisanello e ritorno (sull’attuale percorso della Blu); stazione-via delle Palanche-Park Pietrasantina (sull’attuale percorso della Rossa); Park Pietrasantina-stazione (Lam Rossa). Viene invece definitivamente soppresso il percorso stazione-aeroporto, assicurato appunto dal PisaMover.

In piazza della stazione, effettuando transiti e soste in entrambe le direzioni (verso ospedale e verso Pietrasantina) ci saranno due capolinea distinti e la frequenza delle corse sarà ogni 10 minuti nei giorni feriali e ogni 15-18 minuti nei festivi. La Lam Verde invece manterrà il suo attuale percorso stazione-Pratale- stazione, ma da qui proseguirà per il quartiere di San Giusto, seguendo il percorso dell’attuale linea 2. Le frequenze delle corse saranno ogni 10 minuti nei giorni feriali e 16 nei festivi. La linea 2 manterrà il percorso attuale nella tratta stazione-Largo Duca d’Aosta-stazione (soppressa quella dalla stazione a San Giusto confluita nella lam Verde) mentre le corse prolungate a Le Maggiola saranno ridotte in numero e prevalentemente concentrate nelle fasce orarie delle corse scolastiche e nel tardo pomeriggio. La frequenza delle corse sarà ogni 15 minuti nei feriali e 20 nei festivi.

Anche la linea 21 non effettuerà più la tratta stazione-aeroporto-stazione, mentre resterà inalterato il restante percorso e per la linea 4 il capolinea di arrivo/partenza verrà spostato da piazza della stazione a viale Gramsci (lato est), dove sono già presenti i capolinea delle linee urbane 6 e 12/16 e della linea extraurbana 875 (Pisa-Arena- Metato). Per quanto riguarda percorsi, orari e frequenze, la linea resterà inalterata. Infine, la linea 5 manterrà il suo attuale percorso eccetto una modifica nella tratta Putignano-stazione.