REDAZIONE PISA

Buy Tuscany per la prima volta a Pisa

150 operatori dal mondo "per promuovere il territorio". Tour al Museo delle Navi, gli Arsenali e al Verdi

L’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini:. «appuntamento importantissimo per la prima volta. a Pisa»

L’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini:. «appuntamento importantissimo per la prima volta. a Pisa»

Pisa sarà per due giorni la capitale toscana del turismo. Oltre 150 tra operatori turistici, agenti di viaggio, wedding planner e vari attori del turismo provenienti da oltre 40 Paesi in tutto il mondo, si raduneranno in città per partecipare al Buy Tuscany, il più importante appuntamento per favorire l’incontro tra offerta regionale e domanda internazionale. Le giornate di oggi e domani saranno infatti dedicate a incontri commerciali business to business, che avranno l’opportunità di conoscere le bellezze di Pisa, potendo dunque migliorare e ampliare i percorsi turistici localizzati, tanto nel capoluogo quanto nei 26 Comuni della provincia. Sarà una ottima occasione per promuovere il territorio e le nostre eccellenze - dice soddisfatto l’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini - grazie alla sedicesima edizione un appuntamento importantissimo che per la prima volta arriva a Pisa".

Una voltà in città, gli ospiti internazionali visiteranno il Museo delle Navi Antiche, gli Arsenali Repubblicani e a loro sarà dedicata una serata speciale al Teatro Verdi, un modo per ribadire - da tempo intenzione dell’assessorato - che esiste una ‘Pisa oltre la Torre’. "Voglio ringraziare la Regione, in particolare l’assessorato al turismo, e Toscana Promozione - prosegue Pesciatini - per avere accolto il nostro invito a ospitare proprio in città l’edizione 2024 di Buy Tuscany, importante rassegna che ogni anno attrae un numero sempre maggiore di buyer provenienti da paesi sempre più interessati alla Toscana come destinazione turistica. Così come voglio ringraziare la Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest e gli uffici comunali per la fattiva collaborazione nel raggiungere questo importante obiettivo".

"Da anni ormai - sottolinea l’assessore - lavoriamo per una attrazione turistica in città che vada oltre alla semplice promozione della Torre e della straordinaria unicità di piazza Duomo. I risultati cominciamo a premiarci. Basti pensare agli oltre 2 milioni di presenze nel 2023. Il dato in assoluto più alto mai raggiunto, ben superiore anche ai dati pre-Covid. Bene anche gli arrivi che registrarono un +18%. A tirare sono stati soprattutto gli stranieri con un aumento del 28% di arrivi e +23% di presenze. Anche per quanto riguarda l’anno in corso le sensazioni sono buone. Pisa e il suo litorale vuole mostrare al mercato estero l’immagine vera di una città da visitare tutto l’anno capace di soddisfare la domanda più articolata. Ha monumenti diffusi in tutto il centro storico, lungarni straordinari e molte occasioni, artistiche, culturali, enogastronomiche nonché attrazioni diffuse da vivere pienamente".

M.F.