ANDREA MARTINO
Cronaca

Calci: festeggiati in Comune i neo 18enni e i diplomati con il massimo dei voti

La cerimonia si è svolta lo scorso 10 dicembre

La cerimonia in Sala consiliare a Calci

La cerimonia in Sala consiliare a Calci

Calci (PI), 16 dicembre 2024 – Con la fine dell'anno, come ormai da tradizione, l'amministrazione comunale ha festeggiato i ragazzi e le ragazze calcesane che nel corso del 2024 hanno compiuto, o devono ancora compiere, i 18 anni di età. Ai neomaggiorenni il sindaco e la giunta hanno consegnato un dono dell'amministrazione, una copia della Costituzione Italiana e la bandiera Tricolore, a sottolineare ciò che significa diventare adulti: un passaggio delicato che fa di una persona un cittadino, con tutti i diritti e i doveri che ne conseguono così come sanciti dalla Carta Costituzionale.

Insieme ai neo diciotteni sono stati festeggiati anche coloro che, sempre nel 2024, hanno terminato il ciclo di studi con il massimo dei voti. Si tratta dei centisti Elena Arcuri (Dini), Alice Del Corso (Santoni), Emma Prestia (Istituto Galilei) e Irene Vierucci (Dini) e, per quel che riguarda le scuole secondarie di I grado (10), Tommaso Migliaccio. A loro è stato consegnato un attestato e un piccolo dono del Comune di Calci.

Per tutti l'augurio che possano veder realizzati i propri sogni e le proprie aspirazioni, affrontando sempre la vita con impegno e passione da cittadini di Calci e del mondo. “Scoprite le vostre aspirazioni e coltivate le vostre capacità con passione e dedizione – ha detto il sindaco, Massimiliano Ghimenti - nonché forti, questo il nostro auspicio, delle vostre radici nel territorio di Calci".

La cerimonia si è svolta martedì scorso, 10 dicembre, in sala consiliare. Coloro che non hanno avuto modo di parteciparvi, possono ritirare doni e attestati presentandosi agli uffici comunali (Urp) nei giorni e nelle ore di apertura al pubblico (lunedì-venerdì 8.30 -13; martedì e giovedì 15 – 17.30).