MARIO ALBERTO FERRARI
Cronaca

Calcinaia premia le classi partecipanti al "Premio Petroni", dedicato al sindaco operaio

Le premiazioni si terranno domani mattina alle ore 9 alla scuola “S. Quasimodo” di Fornacette e alle 10 alla “M.L. King” a Calcinaia.

Francesco Petroni

Francesco Petroni

Calcinaia, 3 giugno 2024 - Domani, martedi 4 Giugno si svolgerà la premiazione del concorso scolastico "Premio Francesco Petroni" presso la Scuola Secondaria Salvatore Quasimodo di Fornacette e la Scuola Secondaria Martin Luther King di Calcinaia.

Il premio Petroni è un'iniziativa pensata e organizzata dall'Associazione “Francesco Petroni” in collaborazione con il Comune di Calcinaia e l'Istituto Scolastico “M. L. King”. L’associazione, nata circa cinque anni fa grazie all'iniziativa di alcuni cittadini, si propone di far conoscere e divulgare l'importante figura di Francesco Petroni, noto a molti come "sindaco operaio", una delle figure più note e iconiche della comunità di Calcinaia. Fornacettese, prima falegname, poi piaggista e infine primo cittadino di Calcinaia per quindici anni dal 1980 al 1995, Francesco Petroni è stato una figura importante per la comunità calcinaiola che, con la sua esperienza di piaggista e sindacalista e col suo impegno da dirigente di partito e da sindaco di Calcinaia, ha insegnato a tanti giovani la passione politica, l'equilibrio di un riformista coerente e concreto, mite e tenace, oltre alla serietà e il rispetto per gli altri attraverso la militanza generosa.

Il tema della seconda edizione del concorso era basato sul femminismo, partendo dalla frase: “Ogni volta che una donna lotta per se stessa lotta per tutte le donne”, una tematica che oltre 400 studenti dei licei "Salvatore Quasimodo" e "Martin Luther King" hanno affrontato con notevole impegno e creatività, realizzando molteplici elaborati suddivisi in due filoni: uno narrativo e uno grafico. Gli studenti e le studentesse hanno quindi partecipato con disegni, poesie e racconti. La qualità e il valore delle opere presentate è stata elevata a testimonianza dell'interesse e della sensibilità dei giovani e della scuola. I premi assegnati consistono in buoni spendibili in materiale scolastico, un riconoscimento che rappresenta un importante contributo a sostegno della cultura e della formazione scolastica.

La cerimonia di premiazione del "Premio Francesco Petroni" si terrà il giorno Martedì 4 Giugno presso la scuola Secondaria 1° grado “Quasimodo” a Fornacette (ore 9:00) e presso la scuola Secondaria 1° grado “King” a Calcinaia (ore 10:00).