ANDREA MARTINO
Cronaca

Camminare al passo di ultimi e invisibili: il servizio civile con la Caritas diocesana

Sono 18 i posti disponibili nei quattro progetti attivati dalla struttura pisana

Don Emanuele Morelli, direttore della Caritas Diocesana di Pisa

Don Emanuele Morelli, direttore della Caritas Diocesana di Pisa

Pisa, 10 febbraio 2025 - “Sii tu il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”: sono ben 18 i posti disponibili presso Caritas Pisa, distribuiti in quattro progetti. In occasione della scadenza delle candidature per il Servizio Civile Universale del prossimo 18 febbraio, Caritas diocesana di Pisa rilancia i progetti del bando da 18 posti, 6 dei quali sono riservati a Giovani con minori opportunità (GMO).

I titoli dei progetti che è possibile selezionare sono: “Cittadini invisibili - Pisa”, “Non solo scuola 2024”, “In cammino con gli ultimi - Pisa”, “In cammino con gli ultimi a scuola e non solo - Toscana”. Per presentare la domanda è necessario: avere tra i 18 e i 28 anni compiuti, essere cittadino italiano o regolarmente soggiornante in Italia, essere in possesso di SPID e aver voglia di mettersi in gioco e di donarsi agli altri.

Si tratta di un servizio distribuito su una media di 25 ore settimanali, suddivise in 5 giorni (per un totale di 1145 ore annuali). Durante le ore di servizio sarà possibile entrare in relazione con tante persone, tra cui volontari, operatori, ospiti dei servizi Caritas e altri giovani che stanno vivendo la stessa esperienza e non solo. Il rimborso spese statale è di 507,30 euro mensili.

Per partecipare al Bando è necessario presentare la domanda entro e non oltre il 18 febbraio 2025 alle ore 14, esclusivamente tramite la piattaforma “Domanda on line” (Dol) raggiungibile tramite pc, tablet o smartphone.

"Uno dei requisiti fondamentali è la voglia di mettersi in gioco, per questo accogliamo a braccia aperte quei giovani che vogliono donarsi agli altri e unirsi al percorso di Caritas nel servizio al prossimo – afferma il direttore Caritas Don Morelli –. Stiamo vivendo tempi in cui le difficoltà economiche, l'emarginazione e la disgregazione sociale si fanno sentire fortemente, mettendo a dura prova i fondamenti del nostro vivere insieme. Il Servizio Civile Universale è l’opportunità che permette ai giovani di confrontarsi con queste complessità e di mettere in campo azioni positive che innescano processi di cambiamento”.

Caritas è disponibile ad accompagnare i giovani interessati nel discernimento del servizio. Per questo Caritas è contattabile allo 050 560952 o alla mail [email protected]. Tutte le informazioni utili sono reperibili al seguente link: https://www.caritaspisa.com/wordpress/bando-scu-2024/.