
Capitale del mondo per tre giorni Pisa, i big della chirurgia d’urgenza
Pisa diventa per tre giorni capitale della chirurgia d’urgenza e del trauma, una importantissima branca della medicina, fondamentale laddove la corsa contro il tempo diventa davvero ragione di vita. Da mercoledì a venerdì prossimi (dal 21 al 23 giugno 2023), infatti, si terrà all’ombra della Torre pendente il 10° congresso mondiale di chirurgia d’urgenza e del trauma che vedrà la presenza delle più alte personalità internazionali del settore. L’atteso appuntamento, che sarà preceduto da una giornata di corsi multi-specialistici per medici e infermieri provenienti da tutto il mondo, si terrà al Polo didattico delle Piagge, in via Giacomo Matteotti, 11. Il congresso è organizzato da Federico Coccolini, professore associato presso l’Università di Pisa, vice-presidente della Società mondiale di chirurgia d’urgenza (World Society of Emergency Surgery) e attualmente in servizio presso la Chirurgia d’Urgenza Universitaria dell’Ospedale di Cisanello, diretta dal professor Massimo Chiarugi.
L’evento si svolge inoltre sotto il patrocinio del nostro ateneo, di Aoup, Azienda ospedaliero-universitaria pisana, degli ordini dei medici pisano e lucchese e dell’amministrazione comunale. Si discuterà di tutti i temi riguardanti la cura e l’assistenza dei pazienti interessati da patologia chirurgica in urgenza e vittime di trauma, dalla presa in carico fino al completamento delle cure.
Tra i relatori interverranno chirurghi generali, chirurghi del trauma, vascolari, neurochirurghi, chirurghi maxillo-facciali, ortopedici, rianimatori, radiologi, radiologi interventisti, medici d’urgenza e infermieri.