L’ippodromo di San Rossore apre i battenti a un anno pieno di incertezze ma anche di speranze per un futuro migliore per l’ippica italiana. Si inizia tradizionalmente avendo al centro del programma il premio "Hid Spa", dedicato alla società, con sede nella nostra città, che cura i servizi informatrici per l’ippica italiana anche nei rapporti con i provider per le scommesse. Il livello raggiunto da Hid spa (della quale è amministratore delegato il concittadino Ulrico Ricci) registra anche importanti rapporti di collaborazione con l’estero. La corsa, con 14 partenti (Tris-quarté-quinté) chiude il convegno essendo la più numerosa e incerta. Fra i partenti figurano alcuni protagonisti del recente Handicap Principale premio "Inverno" disputatosi appena una settimana fa a Livorno classificandosi nei primi cinque posti ed è soprattutto fra questi (Catarpillar e Parisiamo) che concentriamo la nostra attenzione. Un altra corsa che merita considerazione è il premio "Corrado Rovini" dedicato all’ingegnere che nel 1957 costruì le nuove tribune dell’ippodromo rimuovendo le piccole strutture murarie che nel 1893 avevano sostituito le originarie tribunette in legno.
Potrebbe essere il giorno di Soffio, da tempo alla ricerca di un primo piano, con Casus Belli molto temibile. Trova spazio nella riunione la corsa riservata ai gentlemen rider e alle amazzoni e dedicata a Carlo Carlini, un personaggio che ricoprì un ruolo importante nella storia di Alfea negli anni Sessanta e Settanta ma che fu anche un valente cavaliere (525 successi) oltre che proprietario e allenatore. Brazen Air e Mr Bisso sono i nostri favoriti. Come di consueto le corse avranno un corredo di eventi per il pubblico. L’inizio delle delle corse sarà atteso seguendo il concerto di Capodanno dal teatro La Fenice di Venezia mentre i momenti salienti dell’annata ippica saranno seguiti sul maxischermo dagli highlights prodotti da Alfea Cinematgrafica. Nella casetta allestita già da qualche settimana accanto all’ingresso principale (Roomset n.10) sarà offerto al pubblico un brindisi e una fetta di panettone. Ippolandia con le attività creative per i bambini, il battesimo della sella con i pony al parco giochi e Dietro le Quinte, alla scoperta dei segreti dell’ippodromo completeranno quello che potremmo definire il varietà della domenica all’ippodromo oltre alla spettacolo delle corse.
Sei corse in programma, si inizia alle 14; questi i nostri favoriti: I corsa: Vanadio da Clodia, Sempre Io; II corsa: Brazen Air, Glory Box, Mr Bisso; III corsa: Vera Amicizia, Light French, Vengo Anch’io; IV corsa: Solitary Dream, Robin Secret, Rosandra; V corsa: Soffio, Casus Belli, Jar Jar Banks; VI corsa: Catarpillar, Parisiamo, Igazgato.