FABIO
Cronaca

Caro energia Accorgimenti per combatterlo

Migration

Fabio

Tognetti*

Secondo gli ultimi dati di Arera, il costo dell’energia elettrica è praticamente raddoppiato nel corso di questo anno e ciò si ripercuote sulle bollette di consumatori, imprese ed enti pubblici.

Per questo è fondamentale cercare strategie per risparmiare energia elettrica e quindi risparmiare anche in bolletta, tenuto conto che questo sistema aiuta a combattere i cambiamenti climatici e a proteggere l’ambiente.

Servono comportamenti più responsabili, che permettano di consumare meno energia per raffrescare o riscaldare la nostra casa, attraverso tecnologie più efficienti, che riducano i consumi.

Attenzioni di cui c’è bisogno visto che questa estate è stata particolarmente torrida e siccitosa.

Il progetto Hacks, heating and cooling know-how and solutions, ha proprio questa finalità: dare informazioni sulle buone pratiche da attivare in casa per climatizzare meglio il nostro ambiente di vita e quindi consumare meno, ottenendo comunque temperatura che garantiscano comfort sia in estate che in inverno.

Sul sito del progetto www.topten.it si può utilizzare un calcolatore che permette di ipotizzare, inserendo alcuni semplici dati, per la nostra casa un sistema di climatizzazione, mostrando gli apparecchi ottimali.

Oltre ai climatizzatori, poi, esistono degli strumenti alternativi, che consumano meno energia e che possono far ottenere un buon comfort domestico, come i ventilatori. Anche tra questi vi sono prodotti più efficienti e sul sito Topten si possono consultare le classifiche dei migliori prodotti per la climatizzazione, sia in estate che in inverno, presenti sul mercato italiano.

*Responsabile

del progetto Hacks